Fango nella coppa olio e aspirazione olio

« Older   Newer »
  Share  
CiccioBj70
icon9  view post Posted on 4/3/2016, 18:32     +1   -1




Salve a tutti, mi sono appena iscritto alla piattaforma perchè è capitato un caso strano ad un amico mio. Domenica scorsa siamo usciti con un gruppo di amici con i fuoristrada e siamo andati sui "Nebrodi" (Sicilia) per una scorribanda. Questo amico mio ha un toyota LJ70 con motore 3000 del Kzj90, un vero mostro, sempre efficiente e manutentato. Dopo aver fatto un po di fuoristrada siamo giunti a delle fangaie molto lunghe e profonde. Questo amico mio è entrato nella fangaia non dal lato lungo con leggera pendenza, ma dal lato verticale, inclinandosi all'ingresso e sprofondando una volta entrato fino ad una altezza di circa 30cm sotto il cofano. Una volta entrato, il motore ha cominciato ad andare male e successivamente si è spento. Una volta tirato fuori, sempre a motore spento il motore è partito ma subito si spegneva ed abbiamo constatato che era uscita di sede la cinghia dell'alternatore. Abbiamo smontato il filtro di aspirazione che era perfettamente asciutto. Abbiamo trainato la macchina, a motore spento, fino al nostro meccanico di fiducia. Si pensava al salto di un dente nella fase a causa della cinghia saltata. Il meccanico oggi ha smontato il coperchio della distribuzione e ha visto che era tutto ok. E' poi passato a smontare la coppa dell'olio e qui il mistero! Abbiamo trovato Olio impastato a sabbia e tutti i tubi dell'aspirazione dell'olio intasati. Lui sostiene che qualcuno, nei giorni precedenti l'uscita, per dispetto, abbia manomesso il tappo dell'olio o l'asta di controllo inserendo del fango o sabbia e che questo abbia intasato l'aspirazione dell'olio non lubrificando l'albero motore e tutto che ora va rettificato. Ovviamente io non credo a queste opinioni di "magia nera" ma credo che la macchina a mollo a motore spento, o in quegli attimi di motore acceso abbia imbarcato acqua e sabbia in sospensione (fango) che finito nell'olio di lubrificazione ha poi danneggiato tutti gli organi rotativi della parte bassa del motore. Tra le altre cose se fosse andata come dice il meccanico la macchina sarebbe andata male anche nel tragitto dalla città alla zona di montagna, circa 50 Km, ma il mio amico sostiene che la macchina andava benissimo. Ma porca di una miseria porca, mille volte siamo stati a mollo in fiumi, guadi, ed altro e mai abbiamo avuto di questi problemi. Ora, come fa ad entrare fango in un motore acceso in una fangaia se tutto è ermetico, fino a far spegnere il motore?. Lo stesso meccanico qualche mese prima aveva cambiato la turbina con una rigenerata. Può esserci un nesso? Allego anche una foto della situazione descritta. Qualcuno sa delucidarmi? Grazie anticipatamente.

Edited by Luca Drago - 4/3/2016, 19:49

Attached Image: 1457112756

1457112756

 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 20:37     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Se l'aspirazione è pulita nom c'è altro ingresso se nom dal tappo e astina d'olio! Sicuro che fosse chiuso bene? Magari un pò potrebbe esserr entrato ma difficile che entrino grosse quantità come tu le descrivi.

È un vero e proprio rompicapo
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 21:54     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sicuro che lo snorkel è collegato bene al filtro aria
un conto è la cinghia dist e un conto quella dell'alterantore, quale intendi ?
presentati meglio nella sezione chi siamo e aggiorna il profilo
 
Contacts  Top
CiccioBj70
view post Posted on 5/3/2016, 07:28     +1   -1




Grazie innanzitutto per le vostre risposte, ripeto che quando abbiamo uscito la macchina dalla pozza abbiamo allentato le mollette del filtro dell'aria che abbiamo trovato secco e pulito.... e poi spesso siamo passati in acqua alta.... (aggiornerò a breve il profilo)...
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 08:17     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Quando ho cercato di affogare il mulo, mi è entrato qualcosa dall' alternatore, credo dal tubo dell' olio che passa li per raffreddare
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 08:26     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


Resta il rompicapo riguardo l'olio sporco, per la rettifica mi fermerei, prima controllate il filtro olio, scolandolo ed aprendolo, se all'interno non trovate sabbia/fango, le bronzine e l'albero saranno a posto, resta da vedere la testa, ma se risulta pulita l'unica cosa che potrebbe aver sofferto sono i cilindri nella parte bassa (quella a contatto con la coppa olio che per sbattimento potrebbe aver mandato sabbia verso i cilindri, io laverei l'interno motore con gasolio, farei girare il motore senza avviarlo/senza candelette e senza cammes [questo per non far girare la pompa olio e mantenere le valvole chiuse] poi rimonterei il tutti, olio unigrado di bassa gradazione, una mezz'ora acceso per scaldare il tutto quindi sostituzione olio e filtro e via.. a vedere cosa succede..
p.s. per me il tuo amico deve avere qualche nemico...
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 11:50     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


attenzione ... stiamo parlando di 1KZT come motore

ha la turbina di quasi 20/25 cm più bassa rispetto al 2LT e l'immissione del tubo sfiati nell'aspirazione avviene
a metà altezza del blocco motore, controllerei lo scarico olio turbina.

la pompa vuoto è integrata sulla parte distribuzione ad ingranaggi ed è stagna rispetto al motore
non ha circuito olio con tubi esterno

dalla foto la turbina è completamente sommersa con quel motore.
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 14:43     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 5/3/2016, 11:50) 
attenzione ... stiamo parlando di 1KZT come motore

ha la turbina di quasi 20/25 cm più bassa rispetto al 2LT e l'immissione del tubo sfiati nell'aspirazione avviene
a metà altezza del blocco motore, controllerei lo scarico olio turbina.

la pompa vuoto è integrata sulla parte distribuzione ad ingranaggi ed è stagna rispetto al motore
non ha circuito olio con tubi esterno

dalla foto la turbina è completamente sommersa con quel motore.

esatto appunto ho detto se tutti i manicotti sono collegati bene, la pompa del vuoto non puo imbarcare acqua in entrambi i casi, come anche il motore se non dall'aspirazione
poi rimane il dubbio della cinghia ...................
 
Contacts  Top
CiccioBj70
view post Posted on 5/3/2016, 16:42     +1   -1




ha la turbina di quasi 20/25 cm più bassa rispetto al 2LT e l'immissione del tubo sfiati nell'aspirazione avviene
a metà altezza del blocco motore, controllerei lo scarico olio turbina.


Potresti spiegarmi più in dettaglio Quanto detto sopra? Grazie infinite. E' per capire bene cosa sia potuto accadere. Il meccanico penso che pian piano vedrà cosa sostituire e sistemare ma io non voglio restare con l'idea di uno stupido sabotaggio ormai sono convinto che è stato fatto un errore in fase di rimontaggio della turbina rigenerata anche perché da quel giorno non avevamo ancora fatto guadi e pozze, mentre prima li avevamo fatte in tutta tranquillità.
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 17:07     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


se guardi la foto del 1KZT la turbina è in basso sotto

engines-34319_1

qui ragionano tutti con il 2LT che ha in origine la macchina, su quello la turbina è in alto

1234769904_1

per cui il condotto scarico olio dalla turbina nel tuo caso (guado in foto) è completamente
sommerso, dici che ha cambiato la turbina, se il tubo scarico non è a tenuta, visto che non c'è
pressione olio dato che l'arrivo in turbina è in pressione ma lo scarico no (è almeno 4 volte più
grande), potrebbe entrare acqua e forse sabbia...che và direttamente in coppa
per la cinghia di trasmissione il kzt ha solo due pulegge (pompa e cammes) e sono ben sigillate
dal coperchio, forse non a tenuta perfetta ma non lascia entrare quasi niente.
il resto della distribuzione è a ingranaggi, chiusa, sigillata a tenuta e in bagno d'olio.

oppure potrebbe essere l'innesto del tubo asta livello olio che non tiene più

altri punti di ingresso in circuito olio da metà motore in giù il 1KZT non ne ha.
a meno di perdite olio visibili che si possono trasformare in ingresso acqua in guado
 
Top
CiccioBj70
view post Posted on 5/3/2016, 17:19     +1   -1




Grande Dodgj! professionalità e chiarezza!... il mio amico pagherà sicuramente ma almeno non resta come si dice dalle nostre parti "Curnuto e vastuniatu" cioè cornuto e bastonato!
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 17:28     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


mercì

quando lo riprende digli di fare questa prova, togli l'asta dell'olio,
metti becco pistola aria al suo posto con pressione aria regolata a max 0,5/0,8 bar
tappando l'uscita sfiati olio dal coperchio punterie.
in silenzio se si sente sfiatare cerca dove lo fà
non superare quella pressione però... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 22:16     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se è entrata acqua doveva perdere anche olio,
p.s dodgi vedo strano l'alternatore del 3.0 sembra un bosch
 
Contacts  Top
12 replies since 4/3/2016, 18:32   947 views
  Share