se guardi la foto del 1KZT la turbina è in basso sotto
qui ragionano tutti con il 2LT che ha in origine la macchina, su quello la turbina è in alto
per cui il condotto scarico olio dalla turbina nel tuo caso (guado in foto) è completamente
sommerso, dici che ha cambiato la turbina, se il tubo scarico non è a tenuta, visto che non c'è
pressione olio dato che l'arrivo in turbina è in pressione ma lo scarico no (è almeno 4 volte più
grande), potrebbe entrare acqua e forse sabbia...che và direttamente in coppa
per la cinghia di trasmissione il kzt ha solo due pulegge (pompa e cammes) e sono ben sigillate
dal coperchio, forse non a tenuta perfetta ma non lascia entrare quasi niente.
il resto della distribuzione è a ingranaggi, chiusa, sigillata a tenuta e in bagno d'olio.
oppure potrebbe essere l'innesto del tubo asta livello olio che non tiene più
altri punti di ingresso in circuito olio da metà motore in giù il 1KZT non ne ha.
a meno di perdite olio visibili che si possono trasformare in ingresso acqua in guado