Pompa frizione "spongy", Il pedale resta morbido come se non avesse carico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2016, 19:48     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


Dopo un anno e mezzo di soddisfazioni e piccole manutenzioni ora ho un problema di cui non trovo soluzione.
Un mese fa, poiché non mi entravano più prima e retromarcia e comunque il cambio si puntava un po' , ho deciso di sostituire Pompa frizione e slave, ho sostituito anche il tubo flessibile che si trova sul lato passeggero perché trafilava olio.
Avviato il motore spingo il pedale della frizione e ....niente la frizione non stacca e le marce non entrano, rifaccio lo spurgo ma aria non ne esce, solo olio bello e pulito. Riprovo ancora e niente, non va.
Ok mi attrezzo leggo il forum leggo il manuale e decido. Ho tirato giù il cambio smontato spingi disco e disco preso le misure e ordinato il kit completo, cioè :
Cuscinetto volano
Cuscinetto reggispinta
Disco
Leva frizione
Spingidisco
Rimonto tutto avvio il motore premo il pedale e siccome non somiglio a Edd China (affari a quattro ruote) ho iniziato a tirare giù il calendario.
Spurgo frizione altre due volte ma niente le marce non entrano.
Il pedale resta morbido, scende e sale da solo la leva viene mossa dal pistoncino slave ma sembra che manchi ancora mezzo centimetro di corsa.
Ho provato a inserire la prima premere il pedale e avviare il motore e la frizione slitta appena se rilascio il pedale l'auto parte ma non riesco a cambiare.
A motore spento le marce entrano tutte.
Ho registrato la corsa del pedale sulla massima escursione.
Non so più cosa fare.
Qualche idea?????

Edited by Goolghy - 22/9/2016, 19:57
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 20:44     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sei sicuro che hai montato i pezzi giusti ? mi pare strano che cambiando TUTTO la frizione non vada..
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ai controllato che il supporto che regge il pedale sia sano , a volte si spaccano e non fa la leva giusta
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2016, 23:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


Ho controllato tutte le misure del disco dello spingidisco, come da manuale ho controllato anche le misure della corsa del pedale e il gioco che dovrebbe avere. Ho il dubbio che la pompa possa essere difettosa ma non so come verificarlo

Ho pensato di provare a staccare il flessibile e di mettere la valvola di sfiato dello slave per tappare la tubazione. In teoria se premo il pedale e la pompa funziona bene non dovrei riuscire a spingerlo in giù, che ne pensate???
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 05:48     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


dico la caxxata delle 6.47 A.M.... non è che hai montato il disco frizione a rovescio eh ?.. il parastrappi va messo lato cambio..
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 06:20     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


Come da disegno la parte più convessa verso il cambio. Comunque avevo controllato come era montato il complessivo vecchio.
Invece di mettere un tappo alla tubazione idraulica ho pensato di mettere un morsetto sul cilindretto slave e poi provare a premere il pedale. Se il pedale scende, allora è la master.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 08:02     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


che mezzo hai ?

in che stato era la forchetta o leveraggio che comanda il cuscinetto reggispinta ???
stessa domanda per il perno (se ricordo bene a testa sferica) su cui poggia appunto la forchetta ?
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 08:41     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Un mese fa, poiché non mi entravano più prima e retromarcia e comunque il cambio si puntava un po' , ho deciso di sostituire Pompa frizione e slave, ho sostituito anche il tubo flessibile che si trova sul lato passeggero perché trafilava olio.
Avviato il motore spingo il pedale della frizione e ....niente la frizione non stacca e le marce non entrano

così a naso il problema è nel primo pezzo che hai sostituito, master o slave..
rimetti il vecchio, cambiandoli uno alla volta.
deve tornare a funzionare come prima!

magari i pezzi vecchi ti trafilano olio ed imbarcano aria, ma appena spurgati per un paio di test funzionano..
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 12:19     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


Ho il 3000 V6 immatricolato a gennaio '90.
Testa sferica e leveraggio sono in buone condizioni ma li ho sostituiti comunque.
Questa mattina ho provato a mettere degli spessori tra la testa del cilindretto slave e la forchetta, a quel punto il cilindretto e' arretrato di un centimetro e la corsa della pompa naturalmente e' rimasta uguale con il risultato che la frizione non stacca come prima.
Ho il sospetto che la master abbia una corsa inferiore, lo slave non si estende come dovrebbe.
Qualcuno saprebbe dirmi che escursione dovrebbe avere lo slave?
Non ho più la pompa master per fare un confronto, ma guardandola bene, quella nuova mi sembra più piccola, più stretta e forse più corta. Gli slave sono identici, quello vecchio l'ho revisionato come da manuale di officina e in effetti si comporta come il nuovo, non fa una goccia dalle guarnizioni.
Mi resta il dubbio della pompa.
Che rogna
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:21     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


purtroppo non ho misure..
mi viene il dubbio che ne esistano più versioni.. magari tra Diesel e benzina son diversi
l'hai comprato online? c'è qualche sigla sopra?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:29     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 20/9/2016, 14:21) 
purtroppo non ho misure..
mi viene il dubbio che ne esistano più versioni.. magari tra Diesel e benzina son diversi
l'hai comprato online? c'è qualche sigla sopra?

stavo pensando anch'io la stessa cosa ........
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Villafranca di Verona

Status:


L'ho comprato online da autoparti.it questo è il pezzo per il 3000 v6 benzina:

Cilindro maestro, Frizione di HERTH+BUSS JAKOPARTS
Materiale: Alluminio
Alesaggio-Ø [mm]: 15,87
Diametro [pollici]: 5/8

Oggi mentre facevo lo spurgo con l'aiuto della mia signora se provavo a trattenere il pistoncino mentre il pedale veniva premuto, la sciura riferiva che andava a vuoto.
Forse sbaglio sistema di spurgo.
Quando il pedale arriva a fine corsa apro la valvola poi richiudo e faccio tornare indietro il pedale, e ancora e ancora finché non vedo più bolle d'aria, a questo punto chiudo bene e il pedale dopo essere stato premuto torna indietro da solo.
Però ripeto mancano quei pochi millimetri per avere lo stacco completo.
Iniziò a perdere la pazienza. Sembro un meccanico maremmano me ne vengono certe.......che fantasia
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:49     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:51     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Quando il pedale arriva a fine corsa apro la valvola poi richiudo e faccio tornare indietro il pedale, e ancora e ancora finché non vedo più bolle d'aria, a questo punto chiudo bene e il pedale dopo essere stato premuto torna indietro da solo.
Però ripeto mancano quei pochi millimetri per avere lo stacco completo.

il metodo è corretto.. o almeno se lo fai su un impianto già pieno.

quando hai il tubo vuoto e c'è più aria che olio spesso la pompa non riesce a spingere..

lascia lo spurgo aperto, il tubetto almeno 20cm e pedala bene fino in fondo lentamente.
se anche così non funziona prendi una siringa bella grossa in farmacia, attaccala allo spurgo e "tira".
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 17:21     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


come dici il sistema è :

sfiato chiuso,
pompa lentamente fino in fondo per almeno 3/4 volte
tieni premuto fino in fondo e sfiata,

ripeti fino a che il pedale viene sempre più su e la corsa a vuoto si accorcia

è possibile che il pistone sulla frizione non sia quello corretto
non tanto il pistone quanto il perno che trasmette il movimento alla forcella
2,4, V6 3000 e 3000TD sono tutti di diverse lunghezze

se puoi prova a compararlo a quello vecchio

dovrebbe avere la regolazione sul pedale frizione, magari è andata a finire a zero
mollandosi il bullone sulla forchetta. bullone lento e la barra filettata tra vibrazioni
e buche si svita

clutchmaster5

magari è quello che non te la faceva andare anche prima :angry: :angry: :angry:
 
Top
25 replies since 19/9/2016, 19:48   401 views
  Share