Ciao a tutti, sono qui a descrivervi l'esperienza che ho avuto nel sostituirmi da solo balestre, ammortizzatori, biscottini, tubi freni e rinvio dello sterzo.
Innanzi tutto questo era il mulo prima di iniziare i lavori
Altezza anteriore sopra paraurti 75cm, posteriore sopra sponda 128cm.
Per balestre e ammortizzatori ho optato per il kit +5cm della traction4x4 utilizzando lo sconto 10% del black friday, poi ho ordinato su roughtrax il rinvio sterzo modificato per assetti rialzati.
Decido di farmi il lavoro da solo perchè mi piace lavorare sul mulo, con la sua semplicità meccanica e robustezza.
Parto con mettere il mulo sui cavalletti, solo la parte posteriore perchè avevo pensato di fare prima dietro e poi spostarmi davanti e così inizio a smontare ruota di scorta, ruote posteriori, ammortizzatori posteriori, biscottini, bulloni a U che fissano le balestre al ponte.
Essendo l'assetto originale di 26 anni fa faccio una fatica pazzesca a togliere dadi e bulloni, anzi subito non riesco, soprattutto dalla parte del serbatoio perchè non c'è spazio per metterci il crick con la bussola...
mi incazzo un po' e quindi decido di spostarmi davanti, compro altri due cavalletti e alzo tutta la macchina.
Arrivo allo stesso punto anche davanti e non riesco a sbloccare i dadi dei bulloni a U. A questo punto provo con il fuoco e funziona!
Qua si vede il disastro di pezzi e attrezzi sparsi ovunque
Smonto anche il puntone e il rinvio sterzo e tolgo di mezzo le balestre.
Visto la crosta che avevano un po' tutti i pezzi li porto a sabbiare da un mio amico che si è costruito la sabbiatrice, ecco prima e dopo
Purtroppo scopro che i biscottini sono mangiati dalla corrosione, in un paio c'era il 30-40% di spessore in meno al centro dei perni!
Cerco online e trovo che su roughtrax ce li hanno ingrassabili e li prendo lì.
Aspetto ansiosamente il pacco che arriva 4-5 giorni dopo e riprendo il lavoro...
Provo a posizionare le nuove balestre anteriori sul ponte ma non ho abbastanza spazio e quindi abbasso di più il ponte che era appoggiato su dei mattoni, ma i tubi freni (che avevo in programma di smontare per sostituirli con quelli più lunghi che avevo già preso su zerbracing) mi impediscono di abbassarlo del tutto quindi li rimuovo con molta fatica perchè i dadi non si svitavano ed essendo di ottone/rame se si sforza troppo si deforma l'esagono e fai un casino, ho dovuto scollegare i tubi rigidi nell'altro punto dove sono fissati e passare la chiave chiusa per avere più superficie di rotazione e quindi riuscire a svitarli dove si collegano ai tubi flessibili.
Da lì in poi comincia il montaggio dei pezzi nuovi e dei pezzi che avevo sabbiato dopo aver dato antiruggine e vernice nera opaca.
Monto le balestre sul telaio e poi rimonto i bulloni a U che tengono il ponte, poi monto gli ammortizzatori (che ho verniciato di nero opaco perchè bianchi non mi piacevano ed erano troppo vistosi), i tubi freni, il rinvio sterzo.
Mi accorgo che la barra antirollio non arriva ai punti di fissaggio e decido di toglierla intanto...poi vedrò come si comporta su strada e deciderò che fare.
Per ultimo resta il puntone, che pensavo di dover allungare a causa del rialzo del mulo, prendo le misure con il peso del mulo sulle balestre e mi accorgo che dovrebbe entrarci il puntone così com'era! Provo a fissarlo ed è addirittura un pelo troppo lungo, ma ci è entrato lo stesso!
Ieri ho fatto il primo test e devo dire che la differenza si sente!
Adesso se prendo una buca si sente la ruota scendere e risalire ammortizzata bene, prima scendeva tutto il mulo e sobbalzava fuori! Non prenderò più testate sul tetto in offroad
I risultati finali sono ottimi! +11cm davanti e +3.5cm dietro, quindi davanti le balestre erano davvero sfondate, secondo me dietro non si è alzato di 5cm perchè avendo il muso così basso il retro a sbalzo era più alto di suo. Ed ecco le foto con confronto!
In curva ho visto con non si piega troppo quindi penso che resterò senza barra antirollio.
Grazie per il supporto e spero che questa discussione torni utile.