help! 3.0 V6 problema codice 14 / 52

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2018, 12:01     +1   -1

Group:
Member
Posts:
67

Status:


buongiorno mulisti dopo km e km senza problemi finalmente si accende la spia della morte...cominciavo a preoccuparmi

quando si accende la macchina va piano, rallenta sensibilmente...se giro la chiave mentre sta andando e riaccendo va bene per qualche secondo poi scende di giri nello stesso istante in cui si illumina la spia dell'anomalia motore, come se andasse in protezione

altri indizi... sembra che perda qualche colpo ogni tanto (nb non cambio le candele da molto)

comunque dice codice 14 poi pausa e 52

quindi "ignition" e "knock sensor"

adesso l'ho lasciata dal meccanico se avete qualche idea riferisco
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 13:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io sono curioso di sapere cosa ti riferisce
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2018, 16:32     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


hai dei codici errore abbastanza strani, di solito knock sensor è P0325

cmq il knock sensor è il sensore di scoppio...

http://www.toyota-4runner.org/classic-t4rs...r-location.html
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 21:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
67

Status:


dunque il knock sensor è il sensore di battito ovvero se uno o più pistoni battono in testa lui cosa fa, avverte il computer di ritardare l'anticipo per non causare danni quindi la macchina va piano...
il meccanico mi dice che secondo lui non batte in testa quindi il problema dovrebbe essere il sensore guasto o il cavetto del sensore, in entrambi i casi è necessario scoperchiare il motore. lavoraccio.

il codice errore del knock sensor è 52 invece l'altro codice era il 14 (ignition) ma resettando la memoria della diagnosi quest'ultimo è sparito, buona notizia.

adesso rimane da decidere se approfittare della sostituzione del sensore per fare anche la guarnizione della testa visto che a 250k andrebbe fatta (anche se non mi da problemi al momento)
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 22:05     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


prova a spostare un po lo spinterogeno e vedi se si risolve in parte altrimenti stai messo male te e il meccanico , io l'ho fatto e ti dico che non lo faro mai piu
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2018, 09:27     +1   -1

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 3/8/2018, 23:05) 
prova a spostare un po lo spinterogeno e vedi se si risolve in parte altrimenti stai messo male te e il meccanico , io l'ho fatto e ti dico che non lo faro mai piu

ciao a che scopo spostare lo spinterogeno? posso fare la prova
ma l'anticipo viene ritardato automaticamente dalla ECU e a giudicare da come viaggia la macchina mi sa che lo ritarda il più possibile
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 08:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
67

Status:


risolto... c'era il connettore del sensore di battito che si era staccato da solo :lol:
 
Top
view post Posted on 4/4/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


Buona Pasqua a tutta la scuderia, mi aggancio a questa discussione perché oggi mi si è accesa la spia del motore e il codice di diagnosi mi segnala il sensore di battito, la stranezza è che la spia si accende solo in marcia ma se tengo acceso il motore da fermo anche sgassando non si accende. Penso che sia un problema di contatto, sapete dirmi dove si trova il connettore sopra citato? Oppure pensate che il problema sia qualcos'altro? Premetto che il mio mulo è un V6 a metano con segnati 540.000 km probabilmente con altri più di centomila km scalati da un precedente proprietario e che le teste sono state fatte duecento mila km fa!
 
Top
view post Posted on 4/4/2021, 21:43     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se leggi i post sopra capisci all incirca dove il sensore , cmq è al centro del motore sul monoblocco sotto il collettore , devi aprire tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2021, 21:19     +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


Ciao Luca, grazie per la risposta, ho guardato il forum da te sopra indicato, e ho visto che è un gran lavoro. Francamente il motore gira bene e non manifesta alcun sintomo, la spia si accende solo in decelerazione quando tocca i 2000 giri e rimane accesa, però partendo con la spia spenta e restando sotto i 2000 non si accende, come anche se vado oltre i 3000 giri senza farlo scendere sotto i 2500 non si accende.. è questa mi sembra una cosa strana, per caso hai una spiegazione? Posso viaggiare tranquillamente o rischio qualche danno serio? Grazie e buona Pasquetta!

Ho dimenticato di dire che la guarnizione del coperchio delle valvole del lato destro perde un pochino
 
Top
9 replies since 3/8/2018, 12:01   206 views
  Share