Ciao, mi sono accorto che se freno da bassa velocità e con gradualità (insomma, non frenando tutto d''un botto...) il mezzo poco prima di fermarsi fa uno "scatto" finale di frenata e inchioda, non so se mi sono spiegato. Insomma, alla fine di una dolce frenata pare che i freni terminino il loro lavoro con un piccolo scatto e leggerissima inchiodata. Conviene fare spurgare l'impianto e sostituire il liquido freni? O dico una bestialità? Grazie Andrea
Ciao Nickolos, si le ruote a fine frenata si bloccano dopo un piccolo scatto. Credo che le pastiglie non siano mai state cambiate (10 anni, 105.000 km), che siano quelle? Grazie.
Buongiorno ragazzi, mi intrometto per segnalare che anche a me anni fa su altra auto è capitata più o meno la stessa cosa, in ogni caso per le pastiglie 10 anni e 105.000 km sono tantissimi, se sono finite poi c'è il rischio che grattino sui dischi, che iniziano a deformarsi causando la tipica frenata a strattoni. Se invece il mezzo pur non avendo molti km è stato fermo anni e/o tenuto spesso all'aperto, i materiali si ossidano e vanno cambiati sia dischi sia pastiglie. Inoltre andrebbe controllato lo spessore dei dischi, ma ora non so dire quale sia quello iniziale previsto per l'Hilux di Mensio70, al quale suggerisco innanzitutto di controllare pastiglie e dischi. Uno spurgo in ogni caso è necessario, andrebbe fatto ogni due o tre anni.
Ciao a tutti, mi intrometto anch'io… a me è capitato la stessa cosa circa 3 anni fa. Prima ha fatto uno scatto con una frenata leggera poi a inchiodato con fumo e dopo di che i freni erano completamente partiti. Sono andato subito dal meccanico a 5 all'ora in quanto ormai non frenava zero rischiando un incidente ma per mia fortuna sono arrivato sul posto. Il meccanico ha dovuto cambiare Pompa del Freno anteriore, pastiglie freno, i due tubi flessibili del freno, tubo freno a mano, cilindri e pinze freno posteriore, infine la valvola pressurizzata tre vie fluido freni posteriore, con spurgo e sostituzione del liquido con dot 4. Il tutto ha provocato questi problemi. Fatti controllare la maggior parte del Mulo
Ciao a tutti, mi intrometto anch'io… a me è capitato la stessa cosa circa 3 anni fa. Prima ha fatto uno scatto con una frenata leggera poi a inchiodato con fumo e dopo di che i freni erano completamente partiti. Sono andato subito dal meccanico a 5 all'ora in quanto ormai non frenava zero rischiando un incidente ma per mia fortuna sono arrivato sul posto. Il meccanico ha dovuto cambiare Pompa del Freno anteriore, pastiglie freno, i due tubi flessibili del freno, tubo freno a mano, cilindri e pinze freno posteriore, infine la valvola pressurizzata tre vie fluido freni posteriore, con spurgo e sostituzione del liquido con dot 4. Il tutto ha provocato questi problemi. Fatti controllare la maggior parte del Mulo
Grazie a tutti, spero vivamente di non trovarmi nelle condizioni di Franco . Ho prenotato il tagliando e farò controllare il tutto. Grazie ancora Andrea