sensore alta pressione turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2020, 16:08     +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


Tipo vettura (4Runner):
Modello (LN 130
Motore 2L-T
Anno:1/1996
Parti da comprare:
Attrezzi ed utensili necessari
Tempo impiegato
Grado difficoltà:


Testo del messaggio....ieri ho sostituito la valvola whastagate 17201- 54060 del turbo che gentilmente l'amico Luca mi ha fornito. Dopo la sostituzione ho notato che la macchina quando la tiro oltre i 3000 giri si accende la lune del turbo di colore arancione sul quadro.
se invece non supero i 3000 giri tutto è normale.
Vi volevo chiedere qualche consiglio e se pensate che possa essere una perdita di acqua dalla guarnizione sotto il tubicino che porta l'acqua che raffredda la turbina oppure può essere la valvola dell'alta pressione della turbina cioè la n. 83381A. mi potete dare qualche indicazione? grazie
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 00:52     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


ciao Carroarmato, vai tranquillo tutto normale, sicuramente la wastegate che ti ha procurato il buon Luca apre un po' in ritardo e questo ti fa accendere la spia di pressione turbo color ambra; se avessi il manometro sulla pressione vedresti che il valore a cui corrisponde l' accensione è di circa 0,8/0,9 bar cioè un valore ancora di "sicurezza" per quanto riguarda possibili danni a testata. Pensa che io proprio per poter ottenere una maggiore pressione di aria ho montato una valvola con molla a compressione tarabile sulla linea della mia wastegate. Fai comunque una prova, in accelerazione prova a dosare l' acceleratore mooolto piano e salire di giri molto lentamente, ti serve un bel tratto di rettilineo, se in questo modo la spia ambra sui 3000 giri non ti si accende più è perchè hai dato il tempo all' attuatore wastegate di aprire il by-pass dei gas di scarico della turbina nonostante il ritardo dovuto all' inerzia dell' aria che agisce sulla membrana del "cappellozzo" servomotore della stessa
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 09:20     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Dario Ceres @ 24/1/2020, 00:52) 
Fai comunque una prova, in accelerazione prova a dosare l' acceleratore mooolto piano e salire di giri molto lentamente, ti serve un bel tratto di rettilineo, se in questo modo la spia ambra sui 3000 giri non ti si accende più è perchè hai dato il tempo all' attuatore wastegate di aprire il by-pass dei gas di scarico della turbina nonostante il ritardo dovuto all' inerzia dell' aria che agisce sulla membrana del "cappellozzo" servomotore della stessa

ehm… a 3000 giri, in 5^ falsopiano in leggera salita gas costante "pelato", npn si accende neppure al mio… (e sono a 0.85 circa)
se affondo si accende… peccato che il manometro a glicerina (precisissimo) schizza a 1.40.....
:P :P :P

p.s. consiglio di spendere "sti 10 €" per qualcosa di preciso e non per quelli venduti dai ricambisti...
https://www.amecroma.com/manometri-inox-ba...le-serie-mnstss
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 08:11     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Probabilmente la molla interna è un po' più dura. E invece quella del sensore di pressione ha un po' ceduto.

Un po' di aria in più non da problemi, anzi!! È quando si ha la turbina stanca che butta poca aria che ci si gioca la testa. Perché con troppo gasolio salgono le temperature in camera.

Il manometro in glicerina non mi convince molto. È sicuramente preciso, ma non so quanto tolleri le depressioni.
Io ho uno di quelli 'tuning' e quando spengo schizza a -0,5 o più..
Se non ha un blocco meccanico interno alla lunga ti sposta la lancetta perché spinge sul perno dello zero
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2020, 09:26     +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


sabato in toyota ho ordinato tutte le guarnizioni nuove della turbina per evitare che ci siano dispersione di aria. Così vediamo come va, diversamente potrà essere il sensore del massimo della turbina LOW n. 83381A Codice Toyota originale.
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 09:40     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Se sfiatassr avresti meno pressione, non di più.
Piuttosto controlla il tubetto che porta aria alla westgste. Se quello sfiata anche poco la pressione ti sale perché la valvola apre dopo
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2020, 15:54     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ciao Amici. Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere su un problema simile. Anch'io ho un mulo del 1991, motore 2.4 TD. A me si presenta questa situazione: accendo il quadro le spie verde e ambra accese, e fin qui tutto ok: avvio il motore, spia verde spenta, ok… spia ambra si vede in trasparenza una leggera luce, appena alzo anche di poco i giri si spegne. Ho provato a sostituire, una alla volta i sensori di pressione e verificare i vari tubicini, niente. La macchina gira normale, che può essere???? Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti, è una stupidaggine ma vorrei sistemarla, il prox gennaio dicevta d'epoca.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 07:37     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (u008608 @ 27/1/2020, 15:54) 
Ciao Amici. Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere su un problema simile. Anch'io ho un mulo del 1991, motore 2.4 TD. A me si presenta questa situazione: accendo il quadro le spie verde e ambra accese, e fin qui tutto ok: avvio il motore, spia verde spenta, ok… spia ambra si vede in trasparenza una leggera luce, appena alzo anche di poco i giri si spegne. Ho provato a sostituire, una alla volta i sensori di pressione e verificare i vari tubicini, niente. La macchina gira normale, che può essere???? Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti, è una stupidaggine ma vorrei sistemarla, il prox gennaio dicevta d'epoca.

secondo me il tuo problema sono le masse.. controllale tutte.. altrimenti potrebbe essere anche il circuito stampato dietro al quadro strumenti
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 09:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Reggio Calabria

Status:


Per "masse" intendi il collegamento del negativo al telaio o ogni singolo negativo dell'impianto elettrico partendo dal quadro strumenti. Potrei smontare e ripassare le saldature del quadro strumenti per iniziare. Che dici?
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 12:03     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


esatto ! i principali punti sono : la massa batteria/carrozzeria.. e ci sono dei gruppi di masse sotto i cantonali laterali.. quelli vicino ai piedi. potresti anche portare una nuova massa al quadro strumenti e vedere se cambia qualcosa
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 12:46     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Reggio Calabria

Status:


Ci provo appena trovo un pò di tempo e ti faccio sapere. Grazie per la disponibilità. Saluti
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 15:04     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


qualche circuito posteriore ce l'ho a casa.. dovrei avere anche uno come il tuo
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 15:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Location:
Reggio Calabria

Status:


Fammi sapere...
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 15:14     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ok
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 09:41     +1   +1   -1

Toyota 4Runner 2L-T LN130

Group:
Mulisti doc
Posts:
415
Location:
Vico Equense

Status:


Buongiorno, sabato mattina ho smontato i due tubicini che portano l'acqua alla turbina e ho sostituito la guarnizione sotto poichè aveva una piccola perdita. Inoltre ho sistemato anche la luce arancione che oltre i 3000 giri si accendeva segnalandomi una anomalia di pressione del turbo. Ho smontato tutti i tubicini di gomma che portano aria alla wastegate e uno di quello era otturato. Con pistola ad aria compressa ho sturato il tutto
 
Top
17 replies since 23/1/2020, 16:08   351 views
  Share