freni 4 runner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2020, 18:49     +1   -1
Avatar

4 runner td

Group:
Mulisti doc
Posts:
81
Location:
Legnano

Status:


Ciao a tutti,mi si sono corrosi i tubicini in metallo diametro 5,che portano l'olio dei freni ,dal vano motore all'assale posteriore,qualcuno mi sa indicare dove posso trovare i ricambi.Grazie in anticipo,buona serata
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 20:06     +1   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


ciao Rufus, mi è successo anche a me un anno fa, si bucano nel passaggio sopra la ruota posteriore destra perchè gli originali sono in ferro dolce ( che non va d' accordo con il sale sparso sulle strade in inverno) e quello è un punto in cui si accumula molta sporcizia ( terra ,sabbia e quindi umido ).
Io mi sono rifatto le due linee che vanno dai raccordi della ruota anteriore destra fino al ripartitore di frenata posteriore, ho usato tubo in CuNi (rame-nichel), attenzione che il diametro è 4,75 non 5 mm. Ho comprato 25 piedi (feet) di tubo circa 7,5 metri e i raccordi su eBay ho speso circa 23 €, il CuNi resiste molto meglio all' ambiente salino, un mio amico mi ha prestato la cartellatrice adatta anche a quella misura di diametro e con un po' di pazienza ho risolto. Il percorso l' ho cambiato leggermente per non farlo passare sopra il ponte posteriore, l' ho fatto passare di fianco al serbatoio staffandolo con i bulloni che tengono su il serbatoio stesso. Se non te la senti di farlo tu ti puoi rivolgere ad un buon meccanico .

ho preso questo:
https://www.ebay.it/itm/25ftx-Cupro-Rame-N...g:HWcAAOSw3gJZG
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 20:28     +1   -1
Avatar

4 runner td

Group:
Mulisti doc
Posts:
81
Location:
Legnano

Status:


Grazie Dario,mi si sono rotti proprio dove dici tu, nel fine settimana infilo la testa sotto al mulo, guardo se il lavoro e' fattibile, poi molto probabilmente ti chiedero' ulteriori chiarimenti. Ciao, buona serata
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 16:07     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


stessa cosa accadutami, tubi rotti nei pressi della traversa posteriore, causa la ruggine delle fascette di ancoraggio in ferro, sostituita un tratto di linea con tubo in rame e nippli di raccordo verso il tratto originale. Logicamente utilizzate fascette in nylon..
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 16:14     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (rufus 65 @ 8/9/2020, 19:49) 
...qualcuno mi sa indicare dove posso trovare i ricambi.Grazie in anticipo,buona serata

https://imulitoyota.forumfree.it/?t=77867705
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2020, 11:24     +1   -1
Avatar

4runner 2400 del1991

Group:
Mulisti doc
Posts:
116
Location:
mogliano veneto

Status:


Non sapevo avessi un canale YouTube ! Mi sono iscritto subito!
👍
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 13:03     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


diciamo mezzo..
ho cominciato da 2 mesi
tutti i prossimi lavori al toy finiranno li
ed ho un bel po di modifiche 'in attesa' ... :-)
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2020, 15:14     +1   -1
Avatar

4runner 2400 del1991

Group:
Mulisti doc
Posts:
116
Location:
mogliano veneto

Status:


Comunque grazie perché penso che per noi possano essere molto utili e interessanti.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:34     +1   -1
Avatar

4 runner td

Group:
Mulisti doc
Posts:
81
Location:
Legnano

Status:


CITAZIONE (Dario Ceres @ 8/9/2020, 21:06) 
ciao Rufus, mi è successo anche a me un anno fa, si bucano nel passaggio sopra la ruota posteriore destra perchè gli originali sono in ferro dolce ( che non va d' accordo con il sale sparso sulle strade in inverno) e quello è un punto in cui si accumula molta sporcizia ( terra ,sabbia e quindi umido ).
Io mi sono rifatto le due linee che vanno dai raccordi della ruota anteriore destra fino al ripartitore di frenata posteriore, ho usato tubo in CuNi (rame-nichel), attenzione che il diametro è 4,75 non 5 mm. Ho comprato 25 piedi (feet) di tubo circa 7,5 metri e i raccordi su eBay ho speso circa 23 €, il CuNi resiste molto meglio all' ambiente salino, un mio amico mi ha prestato la cartellatrice adatta anche a quella misura di diametro e con un po' di pazienza ho risolto. Il percorso l' ho cambiato leggermente per non farlo passare sopra il ponte posteriore, l' ho fatto passare di fianco al serbatoio staffandolo con i bulloni che tengono su il serbatoio stesso. Se non te la senti di farlo tu ti puoi rivolgere ad un buon meccanico .

ho preso questo:
www.ebay.it/itm/25ftx-Cupro-Rame-N...g:HWcAAOSw3gJZG


Ciao Dario, ho dato uno sguardo sotto al mulo,e penso che il lavoro sia fattibile, anche se seguire la traccia originale dei tubi, mi sembra un lavoro molto laborioso, mi puoi dare indicazioni piu' precise su come hai modificato il percorso.

Settimana prossima mi consegnano tubi , raccordi e cartellatrice cosi' posso metterci mano.Grazie buon pomeriggio
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 17:38     +2   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


IMG_20200917_165748_0
IMG_20200917_165815
IMG_20200917_165842
IMG_20200917_165918
IMG_20200917_165852IMG_20200917_165939
IMG_20200917_170019
IMG_20200917_170041
spero che riesca a capire qualcosa, con le frecce i due tubi (nella parte terminale li ho fatti passare all' interno di una gomma per protezione), con i cerchi i punti di staffaggio che ho aggiunto o creato per il nuovo percorso
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

4 runner td

Group:
Mulisti doc
Posts:
81
Location:
Legnano

Status:


Grazie Dario per le foto,hai fatto un gran bel lavoro, cerchero' di fare altrettanto.Ciao buona serata
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 07:11     +1   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


testa_tubo_freno
ciao Rufus, okkio che la testa deve essere fatta in questo modo, quindi la cartellatrice che ti sei procurato deve avere un optional per realizzarla, non basta la semplice svasatura come sui tubi in rame del condizionamento, per l'uso sui freni risulterebbe troppo debole col rischio di perdite.cartellatrice_freni
Gli optional sono quelle rotelline nere che vedi in foto e che variano a seconda della misura del tubo, sono da interporre tra il cono rotante e il tubo che hai stretto nella morsa per realizzare appunto la testina. Ti consiglio di sacrificare un po' di tubo per fare delle prove, per trovare la giusta altezza con cui far sporgere il tubo dal morsetto in modo da realizzare una buona testina, il tubo che avevo comprato mi è bastato per farle e me ne è anche avanzato. Procurati due tappi M10x1 per freni ( negozio di autoricambi, vanno bene anche 2 viti di spurgo freni ) per quando ti scolleghi dai raccordi della ruota anteriore in modo da non perdere troppo olio, i tubi scollegali uno per volta in modo da non confonderti quando li rifai e magari li incroci :wacko: (io avevo segnato i raccordi di un tubo con un punto di vernice rossa in partenza dalla ruota e in arrivo al ripartitore). Il tubo in CuNi è molto malleabile e si riesce a fargli fare le curve a mano senza l' uso di una piega tubi. Ricordati quello che mi ha insegnato un tubista di bordo " 100 misure ma un taglio solo" (devi essere sicuro prima di tagliare).
 
Top
11 replies since 8/9/2020, 18:49   210 views
  Share