Fumo nero...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2020, 10:48     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Qualche settimana fa sono andato a fare la via del sale, mia prima esperienza offroad con il mulo 2.4 molto tranquilla, e mi sono accorto che facendola tutta in prima e seconda di salita con il 4x4 (non le ridotte) faceva una bella fumatina nera in partenza e quando buttavo la seconda..
In strada mai visto sinceramente anche nelle accellerate piu aggressive... tutto normale? Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo a tutti...
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 17:24     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a che altezza eri ? più si va in alto e più la percentuale di ossigeno nell'aria diminuisce.. la combustione non può essere ottimale per motori con pompa meccanica
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 17:32     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Penso variavo di continuo tra i 1500 e 2000 circa
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 17:46     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


allora è tutto ok.. al ritorno in pianura la cosa si è regolarizzata ?
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 17:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Si come dicevo, in pianura anche a fare le accellerate violente mai un po di fumo, e neanche nelle salite qui in zona... una domanda in futuro come già accennato in altre discussioni proverò a vedere se riuscirò a montare un 1kz-t, a sto punto con un 1kz-te dovrei risolvere anche questo problema?
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 20:15     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


probabile di si se ha il sensore altimetrico...
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ok ok mi devo informare, grazie mille intanto
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 16:41     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 10/10/2020, 18:24) 
a che altezza eri ? più si va in alto e più la percentuale di ossigeno nell'aria diminuisce.. la combustione non può essere ottimale per motori con pompa meccanica

discorso giusto per i motori atmosferici mentre, in buona parte, decade per i turbo vista la presenza della turbina che comprime allo stesso livello l'aria rarefatta.... (vedi motori aereonautici che montavano turbocompressori)
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


molti anni fa avevo un camper su ducato 1900 td.. ho fatto un passo quando il traforo del monte bianco era chiuso.. credo intorno ai 2600 metri.. l'ultimo pezzo, nemmeno troppo in salita l'ho dovuto fare in prima... se mettevo la seconda non tirava e affogavo quelli dietro dal fumo che faceva :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 15:52     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Mauro600, il mio mulo ha motore 1kz-t il primo anno che avevo comprato il mio Mulo nel 2013 con 150 mila km il motore non era brillante, molto fumo nero e tant'altro visto che chi teneva prima l'auto non s'importava di tenerla in ottimo stato. Ho fatto fare all'epoca un checkup completo del motore... lo stesso meccanico mi disse per migliorare il resto usa anche un additivo. Da quell'anno ad oggi uso ancora l'additivo a ogni pieno, ogni 5000 mila km cambio olio motore, filtro combustibile olio e diesel, filtro aria etc... in più aggiungo ad ogni cambio un altro additivo quello per l'olio motore. Oggi il Mulo ha 298 mila km non ha più problemi di fumo nero, il motore è molto più agile e non arranca più in salita come a inizio ed è meno rumoroso. Mi trovo molto meglio.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 21:20     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Volevo mettere il video caricandolo personalmente e direttamente sul messaggio ma non sono riuscito.... quindi l'ho dovuto inserire sulla mia pagina su Youtube. Motore 1Kz-t del mio Mulo
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 19:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Urca ogni 5000 km fai il tagliando, diciamo che io lo uso come auto da tutti i giorni, al momento faccio molta strada, da dicembre in teoria un bel po meno se avrò la possibilità di andare a lavoro in treno, quindi ne ho già fatti 10000 e sto per fare il tagliando, faccio veramente poco fuori strada, e non impegnativo... speravo di tenermi con tagliandi copresi tra i 10 e 15k km... illuminatemi se è un eresia...
 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Mauro, uso anch'io il mulo tutti i giorni... solito alle volte per andare a casa della madre di mia moglie sono quasi 60 km ma in fin di conti questo non sono niente visto che qui viaggio ben poco perché purtroppo non ci sono molte entrate ultimamente. Riguardo a fare fuori strada qui l'ho fatto il primo anno con alcune persone che preferivano piccole passeggiate lungo strade di campagna semplici e normali... ma per il resto non facevo altro perché la maggior parte preferiva fare fuori strada di quello più pesante da rovinare l'auto in mezzo al fango dove il più delle ci lasciavi mezza auto completamente immersa, a me non piace molto. A inizio come dicevo i vecchi proprietari la tenevano molto male con il motore e meccanica a zero. La prima volta che l'avevo portata a fare un checkup completo ho scoperto che tutti gli ingranaggi meccanici, i fari, le frecce, l'olio il filtro la parte del 4x4 erano pieni di fango. Quindi smontato tutto, fatto ripulire e sostituito delle pezza dal meccanico. Oggi è impeccabile il mulo.

Questo per i "brasiliani" è fuori strada...


 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 19:52     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


molto carino il troller ( si chiama così vero ) peccato che non lo vedremo mai da noi
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 01:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Allora, per fortuna, il mio sembra immacolato apparte una gibollata da parcheggio sembra non aver mai fatto fuori strada tanto che appena ho fatto la via del sale con 2 ramettini ho fatto 2 graffi, ma la mia domanda in uso quotidiano 80% autostrada a 95 / 100km/h tagliandi vanno fatti comunque ogni 5k km?
 
Top
18 replies since 10/10/2020, 10:48   281 views
  Share