Possibile surriscaldamento lj70, Problemi temperatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2021, 20:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti , sono nuovo sul forum. Ho comprato da poco un lj70 , e ieri , finalmente,il meccanico mi ha consegnato macchina ( stupenda). Oltre al classico tagliando , il mio meccanico ha guardato anche il circuito di raffreddamento, e con molto dispiacere abbiamo trovato moltissima sporcizia, probabilmente l antigelo aveva molti anni. Il meccanico ha perciò pulito e svuotato il circuito due volte , usando un additivo della liqui moli e cambiato il termostato. Ora, usando la macchina la temperatura è sempre nella norma , poco sotto la metà ,non sono convinto di una cosa però . Sopra al radiatore c'è una copertura di metallo , che dopo pochi km , o dopo poco tempo con l auto al minimo diventa bollente.Anxhe il manicotto superiore del radiatore diventa bollente , però rimane morbidissimo , come se l acqua non circolasse al suo interno. Volevo sapere da voi che ne sapete ben di più , ciò è normale? (Premetto di non avere fatto ancora molti km di fila per paura proprio di fondere).Devo ancora provvedere a cambiare il tappo del radiatore che è molto brutto , e dalla quale esce un po' di fumo. Scusate la lunga discussione ma ho seriamente paura di fare qualche danno grosso , e non sarebbe proprio il momento adatto. Grazie a tutti in anticipo e buona serata :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 21:06     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao e benvenuto ! il fatto che il tappo sia rotto preclude che il circuito vada in pressione.. e questo mi pare ovvio.. vedrai che cambiato quello ( controlla bene la base dove chiude che non sia corrosa ) le cose torneranno a posto ;)
se tutto fila liscio, il manicotto superiore dovrà essere caldo e quello inferiore praticamente freddo.. indice di scambio termico ottimale
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 21:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie mille per la velocità della risposta :). Domani provvederò a cambiare il tappo.Non è normale perciò che il manicotto superiore rimanga completamente morbido e la sommità del radiatore sia bollente giusto? Deve diventare abbastanza duro il manicotto in teoria vero? Grazie ancora e buona serata :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 21:31     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il tappo è tarato a 0.9.. dopo si apre e fa uscire la pressione in eccesso. a freddo richiama il liquido che ha messo nella vaschetta

poi se ti va di presentarti nella sezione CHI SIAMO e farci vedere il tuo mulo... ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 14:50     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Benvenuto
 
Top
4 replies since 14/1/2021, 20:44   184 views
  Share