Posts written by toyotaro

view post Posted: 18/11/2023, 11:47     installare i mozzi a ruota libera - Catena cinematica ed impianto frenante
Ciao no sul libretto è ln 170 dovrebbe essere hilux sr con ruote
indipendenti davanti. Oggi ho alzato le ruote anteriori, girando le ghiere su 4x4 i semiassi girano quindi agganciano e la trazione anteriore che non va.
view post Posted: 17/11/2023, 19:34     installare i mozzi a ruota libera - Catena cinematica ed impianto frenante
Salve ragazzi oggi ho montato i mozzi avm manuali sul mio hilux ln170, poichè un giorno inserendo la trazione anteriore nello sterzare ho sentito un rumoraccio ed a smesso di funzionare la trazione anteriore. Pensando che si erano sgranati gli automatici. Quindi come detto ho acquistato i mozzi manuali avm li ho montati ma stranamente la trazione anteriore non funziona. Ho controllato l'albero con la trazione inserita a mano non gira quindi risulta inserita. Inoltre nello smontaggio della vecchia flangia ho notato che nel semiasse sx era presente il bulloncino color oro in quello dx no. Ora il dubbio mi sorge se andava tolto il ferno e la relativa rondella che si trova davanti al cuscinetto esterno. Che cosa è andato storto? oppure ho qualche altro problema sui semiassi.
view post Posted: 15/12/2022, 14:46     inserimento 4X4 - 4x4 chiacchiere
Un saluto gente, purtroppo il mio hilux del 1997 tutto di un tratto non funziona più la trazione anteriore, fino a ieri ha funzionato dato che in questi giorni viene usata per via del fango in campagna, oggi mi trovavo su un misto erba e fango sposto la la leva su 4x4 ma il pikup slittava solo con il posteriore, la spia non funziona da tempo ma il 4x4 si è sempre inserito perfettamente. Qualche idea di costa possa essere successo, forse mozzi automatici partiti?
view post Posted: 2/6/2015, 21:35     i muli e la toyota - Foto e Video
.....bel raduno tra muli ci si intende :D
view post Posted: 3/4/2015, 14:31     ho preso un Asino - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (mauryhomaury @ 3/4/2015, 12:06) 
:( purtroppo causa fregatura non mi posso permettere un amato hilux
cosi ho optato x il navara 103cv del 99 con 200000 km, non vorrei essere espulso
ma i soldi sono quelli che sono. per le foto le faccio fare da Missile che è piu pratico di me

.....anch'io stavo per prederne uno simile, anzi era quasi acquistato poi per problemi di passaggi di prprietà , comunque meglio questo modello td che il tdi, su quest'ultimo si leggono cose turche
view post Posted: 3/4/2015, 14:02     Dubbio amletico - Cerchioni e pneumatici
...raga io non capisco una mazza di ET , conosco solo quello del film "telefono casa" comunque bado alle ciance, sul mio che trattasi ln170 e da figura credo uguale a quello bizuvnot, cosa potrebbe andarci di più carino e scampanato, ovviamente tenendo sempre la misura della gomma originale e avantreno indipendente.
view post Posted: 26/3/2015, 19:25     +1Ma quante Toyo ci stanno in Nord Africa? - 4x4 chiacchiere
......per le auto può darsi ma per frigo lavatrici ecc. attuali ho i miei dubbi, prova ha cambiare la scheda dell'eprom poichè se si bruciano e senti che dolore. Comunque quando vedo tutti quei hilux in tv, sbavo specialmente per quelli con colorazione desertica.
view post Posted: 20/3/2015, 14:28     Consiglio furgoncino - Il mondo delle Auto
CITAZIONE (m i s s i l e @ 20/3/2015, 09:13) 
Non conosco la Y (è troppo moderna) ma posso condividere l'opinione che il gruppo F.I.A.T. installi dei servofreni potentissimi ma non è il servofreno che frena: sono i freni e per tradizione quelli del gruppo F.I.A.T. sono fra i più piccoli e deboli sul mercato.

......bho nella vita ho avuto varie marche di auto e non ho trovato diffrenze di frenatura tra loro, ripeto solo sulla rav se non dai una bella spinta sul pedale del freno vai lungo sulla neve peggio ancora poiche tende a bloccare e l'abs interviene subito. Insomma gli manca la cosidetta pelata, quindi ho schiacci o non freni.Forse sarà la caratteristica di quel modello al contrario sia il lj che il mulo con tamburi dietro hanno quella pelata che il rav non ha. Ti giuro i primi tempi era da infarto fortuna invece che ha una tenuta di strada eccezionale.
view post Posted: 19/3/2015, 22:17     Consiglio furgoncino - Il mondo delle Auto
CITAZIONE (77Drugo @ 19/3/2015, 21:04) 
:cry: :sick: Io, noi con la Fiat abbiamo dei rapporti non lubrificati …
6 anno fa è capitata una lancia Y … in famiglia… l'abbian venduta dalla disperazione… le abbiamo cambiato anche l'ABS, che faceva frenare solo una ruota… vi garantisco che in autostrada è stato un rapporto non lubrificato appunto.

Quando la portai dal meccanico Lancia mi ha guardato in modo scettico.. La provi! son salito anch'io… Frena e mi dice "visto? non ha niente… No, proviamo ad andare a 120 per un attimo e frenare… quanto avrei voluto filmare la faccia del meccanico!
in pratica tu freni e ti senti il volante strappare da una parte… Devi mollare il freno e radrizzare l'auto e frenare ancora… così feci in autostrada.. che culo che non ho tamponato…

Bè, dopo Prisma, Giulietta, prese nuove… di cui posso raccontare di tutto e di più… quando conobbi la mia attuale compagna aveva questa Y 1.3 TD multijet… Gliela ho venduta subito dopo questo fattaccio…. ah, nel brevissimo tempo, le porte erano talmente pesanti e mal bilanciate che ogni tot tempo si doveva sostituire il cardine portiera.
Boh, mi son detto… Ma esiste qualcosa peggio della Fiat? Bè c'è da impegnarsi !
E pensare che agli Italiani piace… le comprano… le "usano"… le riparano. :-)

.......bhe io posso dirti questo, ho comprato un rav 4 usata con 80.000 km originali e nel contempo mia figlia si è conprata un lancia y 1.3 multijet con 103.000 km sul groppone. Ora nel mio caso alla rav a 90.000 km ho dovuto cambiare tutto il gruppo frizione 1000 euro, e quanche altro piccolo impiccio ora ha 130000 km. Mentre, la piccola lancia ora 170.000km solo 70 euri di batteria.Certo ha qualche scricchiolio dalle plastiche, ma di contro frena 100 volte meglio della rav, addirittura il mio mulo frena meglio della rav, ha un depressore del servofreno che fa schifo al ca@@@.
view post Posted: 19/3/2015, 18:59     +1Consiglio furgoncino - Il mondo delle Auto
CITAZIONE (77Drugo @ 19/3/2015, 11:48) 
:D Bè, sono ancora qua…

Allora, adesso che ho venduto il mulo… siccome mio babbo non lo voleva neanche davanti casa per paura che gli sporcasse il marciapiedi… e poi lo usava tutto il giorno… e mi chiamava solo quando qualcosa non andava …

Adesso gli manca un mezzo… Perché la sua Subaru 3.0 spec B la usa mia mamma che ancora resiste (per forza) a insegnare nonostante i quasi 60 anni… e tutti i giovani disoccupati ma… lasciam stare…

Purtroppo di Toyota Hiace in Italia ne hanno importati e venduti pochi, pochissimi…
E poi, visto che lo acquista da privato mi sembra giusto l'acquisto di una vettura magari con 8 o 9 posti…
Con la possibilità di togliere i sedili e poterci caricare, finalmente (il cassone del mio ex mulo era corto), anche persiane e scuri di 240-250 cm ….

Io sto pensando a un Nissan Serena o Vanette… preferibilmente 1.6 a benzina, gpl, o metano…
Ho avuto un VW T4 2.5 diesel 5 cilindri aspirato… andava molto bene, ma i pezzi di ricambio costano più del doppio dei Toyota che guardacaso arrivano dal Giappone… mah!? misteri della fede… nel capitalismo e nella democrazia!

Comunque anche i Nissan Serena non sono facili da trovare….
Ma qualcosa del genere di altre marche? che siano affidabili e dai costi di gestione, manutenzione e ricambi accettabili: bello è il Vito mercedes… ma di quella marca ho paura che ti facciano pagare gli interessi di quando hanno fondato la casa costruttrice…. per caso?

Insomma, io che mi fido solo di Toyota… quale furgoncino mi consigliereste?
costo max 6/8000 € …


grazie.

...un bel fiat doblò bello comodo e tutto fare, pezzi e prezzi abbordabili, oppure uno scudo.
view post Posted: 17/3/2015, 19:44     Sono demoralizzato... - 4x4
...ma l'hilux 2008/2009 hanno il volano bimassa? perchè da come leggo alcuni lamentano rumori di ferraglia e saltellamenti è proprio lo stesso difetto della rav mod.2001, in pratica si disalda lo smorzatore delle vibrazioni dal volano e sembra di avere un serpente a sonagli sotto i piedi o peggio un suono di barattoli in giro per il motore. A mio parere ho limpressione che montano gruppi frizioni sottodimensionati per il mezzo.
view post Posted: 16/3/2015, 23:16     +1Sono demoralizzato... - 4x4
Bhe io pensavo che era solo la rav 4.2 che aveva il problemi di frizione, anzi più precisamente del volano bimassa che andava a farsi fottere anche a kilometraggi irrisori (già dato) e sostituito con il tradizionale volano puro e molle su disco frizione. Possibile che l' hilux abbia lo stesso problema. Comunque da quando hanno sostituito il classico gruppo frizione con il bimassa, che darà pure meno vibrazioni ma è una strage su tante marche di auto.
view post Posted: 4/3/2015, 21:13     Parma - Vendo intercooler Pajero - Ricambi usati e nuovi
CITAZIONE (Luca Drago @ 4/3/2015, 07:17) 
traduco:
ok grazie ora ci guardo....è che ero di parma anch'io ed era tutto più comodo!
ho letto che sei di genova, sono stato al raduno a Varazze qualche settimana fa!
ero l' unico 4runner... ;) ;) ;)

....ok ma il pff finale acchio vuol dire.

CITAZIONE (redflyer @ 4/3/2015, 08:09) 
CITAZIONE (toyotaro @ 3/3/2015, 21:32) 
......????

ripeto:
ok grz ora c grdo... è che ero d pr ak io tt + cmd ho ltt k 6 d ge sn stt al rdn a vrzz qlc 7m fa unc con rnnr....

se si continua di questo passo inizio a spiegare il frattali applicato ai motori...
così nun ce capite "un articolo per signora" pur scrivendo in italiano..

:-)

...io veramente con i frattali ci sto combattendo da un po di girni con roncola e pennato.
78 replies since 9/9/2014