Problemi alla frizione, Strano rumore a pedale lasciato

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 27/1/2011, 18:15     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Buonasera a tutti.
Da qualche giorno sento uno strano rumore al rilascio del pedale della frizione.
Mi spiego meglio le marce entrano bene compresa la 1° e la retro ma i folle avverto uno strano rumore di sfregamento di non so che..... Il rumore scompare appena premo sul pedale della frizione e al rilascio torna nuovamente.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere???????
Grazie anticipatamente.
 
Top
motodj
view post Posted on 27/1/2011, 23:24     +1   -1




quanti km ha la frizione? perché potrebbe essere la frizione consumata e quindi da sostituire...
aspettiamo qualke parere da qualk'uno piu esperto..!!
 
Top
adrianocbr900
view post Posted on 28/1/2011, 07:52     +1   +1   -1




Al 99% e' il cuscinetto spingidisco della frizione. Non e' grave ma probabilmente la tua frizione sta arrivando a fine vita.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 09:10     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Be il mulo ha solo 253000 km non so ma non credo se sia stata mai rifatta la frizione....Bhoooo!!! credo anchio che sia la frizione in fase di arrivo.....
 
Top
bergiotto
view post Posted on 28/1/2011, 09:50     +1   -1




Ciao Baruni
hai già dato un'occhiata qui?
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=52234215#lastpost

Nel mio caso il cuscinetto era inchiodato e le estremità delle lamelle del diaframma si erano pesantemente danneggiate a tal punto che si erano rigirate all'interno. Ora dirti se avessero ceduto queste per prime e solo successivamente, a causa di un non perfetto contatto cuscinetto/diaframma, il cuscinetto... beh questo non saprei diretelo, comunque prova a dare una lettura e poi ci aggiorniamo.
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 10:20     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Innanzitutto grazie per le vs sempre pronte risposte.
@bergiotto ho appena letto la discussione suggerita da te ma noto che il rumore da te sentito era a pedale schiacciato giusto???? nel mio mulo il rumore sfregamento lo fa a pedale rilasciato e sparisce appena pigio il pedale ora potrebbe essere la stessa cosa ma vista la mia totale ignoranza in materia porgo una domanda potrebbe essere l' olio per cosi dire scaduto visto che il livello è buono?????
 
Top
adrianocbr900
view post Posted on 28/1/2011, 11:25     +1   +1   -1




Il rumore della tua macchina proviene dal cuscinetto spingidisco,che quando non e' a contatto con la massa della frizione non subisce nessun carico e si fa sentire. Se noti,a te basta schiacciare anche poco la frizione per farlo tacere,non c'e' bisogno nemmeno di schiacciarla tutta. Diverso e' il discorso della frizione che si sta rompendo come nel caso di bergiotto. Comunque il cuscinetto spingidisco da solo non conviene cambiarlo,una volta tolto il cambio tanto vale cambiare il kit frizione completo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 15:14     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


CITAZIONE
Se noti,a te basta schiacciare anche poco la frizione per farlo tacere,non c'e' bisogno nemmeno di schiacciarla tutta.

Si infatti è proprio cosi :angry: :angry:
Quindi se ho capito bene dovro mettere in conto la sostiuzione del Kit frizione completo????
Qualcuno ha idea di dove comprarlo e quanto tutto questo possa costare????
 
Top
grifo65
view post Posted on 18/10/2013, 19:15     +1   -1




ciao ragazzi un consiglio sul mulo del 2007 km 140.000 quando schiaccio la frizione sento un rumore, proviene dal pistone che spinge la leva esterna al cambio, ho notato anche ke il pistone suddetto presenta un po di gioco, mettendo un pò di grasso e spingendo in dentro il rumure sparisce per poi ripresentarsi dopo le lunghe percorrenze, sapete dirmi di cosa si può trattare? grazie
 
Top
ranner
view post Posted on 18/10/2013, 19:52     +1   -1




CITAZIONE (baruni @ 28/1/2011, 16:14) 
CITAZIONE
Se noti,a te basta schiacciare anche poco la frizione per farlo tacere,non c'e' bisogno nemmeno di schiacciarla tutta.

Si infatti è proprio cosi :angry: :angry:
Quindi se ho capito bene dovro mettere in conto la sostiuzione del Kit frizione completo????
Qualcuno ha idea di dove comprarlo e quanto tutto questo possa costare????

Anche il mio lo fà questo rumore (tatatatatat..tatatatata...tatatatat) mooolto leggero comunque!
E' così da quando l'ho preso, ci ho fatto un bel pò di km ed è ancora uguale. Non slitta per nulla ovviamente!
Quando cede cambio tutto, ma fino ad allora :ph34r:
si sente di più con i giri bassi 500/600 al min. Coi giri alti ( servizi accesi, condizionatore in moto ecc) si sente meno...
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:04     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (ranner @ 18/10/2013, 20:52) 
CITAZIONE (baruni @ 28/1/2011, 16:14) 

Anche il mio lo fà questo rumore (tatatatatat..tatatatata...tatatatat)

Avevo già sentito di questo problema, ne parla anche Gianni (1'13") :lol: Video
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:26     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ranner il tata ta ta taa proviene dal cambio perché ai il minimo basso
grifo il pistone chiamato rinvio delle frizione non deve muoversi, si muovera' solo la leva ! ? un mio amico ha la tua stessa auto e i tuoi stessi km e fa un cigolio quando schiacci il pedale proveniente dal cambio, se mette svitol sparisce
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 20:30     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 18/10/2013, 21:26) 
grifo il pistone chiamato rinvio delle frizione non deve muoversi, si muovera' solo la leva ! ?

Non so com'è fissato sull'HiLux, ma sul Bonetti il mecca aveva stretto male le viti di fissaggio ed aveva preso gioco.
 
Contacts  Top
ranner
view post Posted on 18/10/2013, 20:57     +1   +1   -1




:DGrigna: :DGrigna:
CITAZIONE (m i s s i l e @ 18/10/2013, 21:04) 
CITAZIONE (ranner @ 18/10/2013, 20:52) 
Anche il mio lo fà questo rumore (tatatatatat..tatatatata...tatatatat)

Avevo già sentito di questo problema, ne parla anche Gianni (1'13") :lol: Video

:DGrigna: :DGrigna:
 
Top
grifo65
view post Posted on 19/10/2013, 06:10     +1   +1   -1




grazie luca hai perfettamente inquadrato il problema, anch'io mettendo svitol al momento sparisce poi però il cigolio si ripresenta dopo un tot di km, a parer tuo è opportuno sostituire il rinvio della frizione per il gioco ke presenta, oppure basterebbe sostituire l'olio idraulico presente?, effettivamente ha un pò di gioco anche la leva collegata al cambio. Inoltre volevo chiederti se a tuo parere il cigolio può nel tempo creare qualke rottura grazie
 
Top
34 replies since 27/1/2011, 18:15   1445 views
  Share