il migliore hilux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 08:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
17

Status:


:lovetoyota: buongiorno a tutti!! vorrei un vostro consiglio,!!
quale e il migliore hilux dei ultimi 12 anni?
come motorizzazione e come menutenzione, del tipo sui vecchi muli come il nostro, ancora ancora riusciamo a metterci mano, ma con quelli nuovi con l'elettronica mi turbano un po...
volevo comprare qualcosa di un po piu recente... vorei un extra cab come il mio, ma che motorizzazione? e che anni?

Attached Image: hil3

hil3

 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 15:19     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Se non hai già risolto il tuoi dubbi posso dirti solo qualcosa sulla mia esperienza, primo mulo della mia vita ancora in vita. Mod Kun26L double cab 3.0 del 2009. Auto veramente comoda in strada, robusta, mai fatto versare una lacrima fino ai 250/270.000 km, poi qualche dispiacere me lo ha dato ma è normale: revisione idroguida (ma per 7 mesi ha sguazzato nel fango durante una campagna di dragaggio), alternatore, pignone motorino avviamento, frizione, un ingranaggio del cambio. Tutte cose normali, credo, a certi chilometraggi.
In fuoristrada mi ha mollato un paio di volte sulla sabbia con un gommone abbastanza grosso a traino. In pratica nonostante le ridotte inserite giravano solo le ruote posteriori. E' un modello in cui il blocco differenziale è stato purtroppo sostituito da un pulsante nell'abitacolo probabilmente finto.
In questo Forum quasi tutti possiedono Muli con poca elettronica e il 90% di quelli che leggono/scrivono sono in grado, per loro fortuna, di smontarsi cambio e motore da soli e con una chiave a rullino.
Forse in fuoristrada i modelli più datati sono meglio.
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 17:45     +2   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


"In pratica nonostante le ridotte inserite giravano solo le ruote posteriori. E' un modello in cui il blocco differenziale è stato purtroppo sostituito da un pulsante nell'abitacolo probabilmente finto." :blink:
Spiegati meglio ....... sono curioso :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 19:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Quello che ho detto...giravano solo le ruote posteriori e la macchina non va avanti. Sul cruscotto le spie della trazione integrale sono accese ma non funziona.
Ho l'unico Hilux che ha la trazione integrale quando vuole lui probabilmente
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 23:13     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


no ai qualcosa che non funziona sulla trazione davanti , fai una foto al pulsante e leve
se la serie è giusta ed ai il cambio manuale , qui vedo due forcelle , ridotte e trazione ant http://japan-parts.eu/toyota/eu/2009/hilux...lever-shift-rod
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2020, 10:24     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


20200212_095905

Ecco la leva.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 11:02     +2   +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


il pulsante non è del blocco differenziale, ma per escludere l'antislittamento automatico che però il tuo modello non credo avesse di serie..... se è stato messo dopo bisogna capire cosa fa.....

potrebbe essere che escluda l'attuatore del differenziale anteriore. anche io ho messo tale modifica per poter usare le ridotte in 2WD. se è così però, potevano usare un pulsante con un simbolo diverso........ quello è un pò forviante......

questa la discussione sulla modifica che penso che sia.....
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64612929
per tale modifica noi utilizzammo questo tipo di pulsante:
20130418_095626[/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 13:32     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Non so che dirti. Però l'automobile l'ho presa nuova dal concessionario e quel pulsante è sempre stato li. Il mio modello ha di serie l'antislittamento che ogni tanto entra in funzione ma penso sia qualcosa di assolutamente automatico che non non ha niente a che fare con quel pulsante. La cosa è strana in ogni caso, la trazione integrale è un qualcosa che inserisci e le ruote anteriori devono funzionare per forza.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 14:11     +2   +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


se hai di serie l'antislittamento, quel pulsante è per disinserirlo, ma non centra nulla con la trazione integrale. se quando metti le ridotte a volte non girano le ruote anteriori allora c'è un problema. o hai un problema sulla centralina che gestisce l'attuatore oppure hai un problema sull'attuatore. sul differenziale anteriore non credo, atrimenti sentiresti sicuramenti dei rumori strani...... comunque ti conviene farla vedere.......
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 14:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Lo farò sicuramente bracco73, ti ringrazio, ho il meccanico mercoledì prossimo. Vediamo che succede
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 16:04     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


non capisco una cosa, dalla foto della leva l'inserimento delle 4X4 è meccanico
almeno fino all'albero di trasmissione anteriore, che poi ci sia un attuatore
quasi sicuramente pneumatico sul differenziale anteriore che corrisponde
ma non del tutto ai mozzi liberi sulle ruote, dato che disinserisce un solo
semiasse dal differenziale alla ruota, per cui visto che l'inserimento è meccanico
il sensore per far accendere la spia 4X4 sarà sul gruppo ripartitore/ridotte dopo il cambio
e fin qui funziona tutto (dato che la spia si accende) lo stesso sensore dovrebbe dare il
consenso anche all'attuatore sul differenziale, lì potrebbero (se pneumatico) esserci tubetti che
perdono, elettrovalvole che non funzionano etc etc oppure se elettrico non và....
per avere un'idea bisogna capire come funziona il 4X4 sul tuo mezzo

ma ci vuole numero di telaio oppure, anno-modello etc etc
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
47

Status:


20200212_17370920200212_173816

Questo è quanto. Ora riporto le osservazioni al meccanico e gli chiedo perché le mie ruote anteriori rimangono impantanate mentre quelle anteriori scavano un buco nella sabbia.
Grazie a tutti di cuore.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 18:45     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


L'attuatore è pneumatico sempre azionato dalla pompa del vuoto quindi come detto da Dodgj il problema riguarda tubi o elettrovalvola. La curiosità rigurdava appunto l'interruttore che come detto da Bracco serve (OFF) per togliere i controlli di trazione e stabiltà TRC VSC.

"Disattivazione del solo sistema TRC
Per spegnere il sistema TRC, premere e rilasciare rapidamente l'interruttore.
L'indicatore “TRC OFF” si accenderà.
Premere di nuovo l'interruttore per riaccendere il sistema.

Disattivazione di entrambi i sistemi TRC e VSC
Per spegnere i sistemi TRC e VSC, tenere premuto l'interruttore per più di 3 secondi mentre il veicolo è fermo.
L'indicatore “TRC OFF” e l'indicatore VSC OFF si accenderanno.
Premere di nuovo l'interruttore per riaccendere il sistema."

"Riattivazione dei sistemi TRC / VSC
Dopo lo spegnimento del motore i sistemi TRC / VSC si riattivano da soli


Riattivazione del sistema TRC è legata alla velocità del veicolo
Quando viene spento solo il sistema TRC, il sistema TRC si accenderà all'aumentare della velocità del veicolo. Tuttavia, quando entrambi i sistemi TRC e VSC sono spenti, i sistemi non si accendono anche quando la velocità del veicolo aumenta."
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 21:20     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Un consiglio che ti do, se ti pianti e hai bisogno di sgasare per uscire disattiva i controlli.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 22:49     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


difatti è come dice anche nico, visto che la domanda era per le 4X4 erranti
dell'interruttore me ne sono fregato.
cmq se la spia si accende e non hai 4X4 è un problema di attuatore sul differenziale
che è pneumatico, anzi lavora con il vuoto, per cui controlla o fai controllare
le due elettrovalvole, tubetti connessi e attuatore
(basta attaccarci una pompetta da vuoto tipo quelle per spurgare i freni)

qui c'è lo schema esattamente dal tuo telaio , attuatore è il 41400
http://www.japan-parts.eu/toyota/eu/2008/h...ferential#41400
 
Top
16 replies since 4/2/2019, 08:07   903 views
  Share