Acquisto Hilux "Vigo"

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view post Posted on 1/6/2023, 11:29     +1   -1
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Buongiorno,

sono possessore di un Land Cruiser KDJ90, che ora vorrei affiancare/sostituire con un Hilux.

Sono orientato sulla serie "Vigo" 2004-2015. Ho un amico che mi venderebbe un 2008 ben tenuto, 3.0. Non riesco però a reperire le differenze fra i modelli (a me interessano 3.0). Ho capito che ci sono 3 modelli:

- Fino al 2008: pneumatici piuttosto piccoli a libretto (255/70-15 o 205/80-16)
- Dopo il 2008 ma prima del restyling del 2012: se non ho capito male monta 265/65-17, sbaglio?
- Dal 2012 al 2015: Introduzione del controllo di trazione

Quello che ho visto io è un 2008 prima serie (con il vecchio facelift). Mi interessa poco o nulla dei restyling estetico, vorrei sapere quali sono le differenze tecniche fra i 3 modelli?

Mi preoccupa un pò l'aspetto delle gomme. Il Cetoc di solito rilascia Nullosta entro il 5% del rotolamento, e se parto dalle 255/70-15 del modello che ho visto rimarranno sempre gomme "piccole".

Nessuno di questi modelli montava blocco posteriore di serie, giusto?

Grazie a tutti!
 
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view post Posted on 2/6/2023, 21:59     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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si tutto giusto , li riconosci anche dalle frecce gialle davanti sui piu vecchi
 
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view post Posted on 6/6/2023, 14:05     +1   -1
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Grazie per la risposta, non ci sono altre differenze tecniche fra questi modelli?
 
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view post Posted on 12/6/2023, 15:13     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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ti consiglio quello a metà, ovvero dal 2009 al 2011. ha anche la frizione più grande del primo e mono elettronica dell'ultimo.
io ho un 2007 e soffre molto la frizione (già cambiate 3 con 220000km), omologato ho le 265/70 r16.
 
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view post Posted on 12/6/2023, 15:55     +1   -1
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Grazie per la risposta. Mi torna quello che dici sulla frizione, ne ho visti due pre 2009, quello che dovrei prendere ha la frizione dura (ma non slitta), l'altro che ho visto l'aveva già rifatta.

Hai ri-montato la frizione originale quando l'hai sostituita?

Le 265/70 r16 le hai omologate tramite Cetoc o erano già a libretto?

Trovare un 3.0 con i giusti chilometri dal 2009 al 2011 sarà un impresa temo!
 
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view post Posted on 13/6/2023, 07:00     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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frizione rinforzata e gomme omologate tramite n.o. cetoc.
 
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view post Posted on 13/6/2023, 07:41     +1   -1
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Azz... nonostante la frizione rinforzata ne hai dovute cambiare 3? Sul Land Cruiser ho sempre la frizione originale con 300k km...
 
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view post Posted on 13/6/2023, 15:23     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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effettivamente io sono un caso anomalo.... misterX e mujesan credo abbiano ancora l'originale pur essendo dello stesso anno della mai. sta di fatto che dal 2009 in poi la frizione l'hanno cambiata e messa più grande; quindi forse i casi anomali sono loro.... :XD: :XD: :XD:
 
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view post Posted on 14/6/2023, 07:32     +1   -1
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Vero, mi sembra di aver visto che da 260mm sono passati a 280 su tutti i modelli successivi. Vedrò cosa trovo, grazie!
 
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view post Posted on 19/6/2023, 08:09     +1   -1
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Ciao,sostituita anche la mia frizione perché era rumorosa da fermo,sembravo una vecchia Ducati al semaforo.io ti consiglio la versione dal 2009 come qualcuno quá sul forum...gomme,frizione più grandi,serratura portellone, interni e sedili migliorati.
 
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view post Posted on 19/6/2023, 10:10     +1   -1
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La serratura del portellone non c'è sul modello pre 2009?
 
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view post Posted on 19/6/2023, 11:19     +1   +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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No,le ho viste solo sul primo restyling, quindi dal 2009.

Per quel che riguarda il blocco posteriore di serie, qualche versione fuori italia c'è l'aveva già dal 2007,(ho un amico che ha il blocco, due batterie e radiatore maggiorato sù una versione per l'est europa) specialmente le versioni da lavoro ma queste solo con il 2.5.
 
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view post Posted on 17/7/2023, 21:48     +1   -1
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ciao, io ho preso da pochi giorni la versione 2012 3000, trovato in zona e con pochissimi km a giorni lo devo ritirare, appena preso cercherò di farmi anch’io un idea di come vada, quel minimo di prova che ho fatto mi è sembrato di tornare sul vecchio kdj almeno come motore, anche il mio ha già le doppie batterie manon è presente il blocco posteriore, solo sistema di trazione SCV mi pare si chiami così giusto?
 
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view post Posted on 28/9/2023, 08:05     +1   -1
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Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa mi sono portato a casa un Hilux 3.0 del 2011. A scopo informativo riassumo quanto detto in precedenza, che potrebbe far comodo a chi sta cercando questo modello).

- a libretto ha le 265/65-17 e 255/70-15, io vorrei omologare le 265/75-16 (rientrano nel 5% del rotolamento). Ho provato a montare un cerchio del Land cruiser gommato 265/75-16, e non credo che si possa montare anche il cerchio da 15": infatti già con il 16" una fila di pesi di bilanciamento sfiora le pinze anteriori (il modello precedente con i cerchi da 15" ha dischi freno più piccoli). Ho notato che con misura di gomme del modello precedente (con solo cerchio da 15"), si fa molta fatica a trovare delle gomme AT con indice di carico corretto. Con i 16" e 17" non ci sono problemi.

- Ha il controllo di trazione e stabilità (TCS e VSC), disinseribili entrambi. In fuoristrada il TCS non funziona come quelli moderni (A-TCS) "simulando" un differenziale bloccato, ma lavora come su strada. Il risultato è che se si affronta un twist in prima con poco gas non riesce a far avanzare la macchina. Se invece si affonda il gas riesce a far avanzare. Sollecitando però molto i freni. A differenza dell'LSD (che non ho mai trovato particolarmente efficace) questo sistema lavora anche sulle ruote anteriori.
Ho scelto il modello con i controlli elettronici perchè li trovo molto comodi su strada, ma credo che prima o poi in fuoristrada servirà un bloccaggio al 100%.

- Sono passato in Toyota e mi riattivano la garanzia Toyota Relax Plus facendo un tagliano standard (olio, filtro olio), fino a 15 anni e 250.000km.

- Come sul Land Cruiser 90 non si può inserire le ridotte su asfalto (sull'Hilux per forza con le 4x4, sul Land con il bloccaggio del centrale). E' una cosa che ho trovato spesso scomoda, su strada molto ripide e con tornanti obbliga a sfrizionare per partire.

L'hilux ha l'inserimento della trazione integrale e delle ridotte completamente meccanico, e un motorino sull'asse anteriore che scollega il differenziale quando si viaggia in H2 (in sostanza delle ruote libere, chiamato ADD, Automatic Disconnecting Differential). Il sistema inserisce l'ADD appena si passa su H4. Per sapere la posizione della leva (H2, H4, N e L4) ha 3 switch su H4, N e L4. Interrompendo questi switch alla bisogna con un relay, la macchina non dovrebbe capire di essere in 4wd, non inserendo l'ADD e senza dare errori (si spera). In questo modo si può viaggiare con le ridotte anche su asfalto. E' una modifica che proverò appena possibile.
 
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view post Posted on 28/9/2023, 10:29     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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la modifica delle ridotte in 2WD l'abbiamo fatta in diversi. sotto trovi il link alla discussione che fu aperta per fare il lavoro.
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64612929
 
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