Acquisto Hilux "Vigo"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2023, 10:57     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Giacomo Luciani @ 28/9/2023, 09:05) 
Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa mi sono portato a casa un Hilux 3.0 del 2011. A scopo informativo riassumo quanto detto in precedenza, che potrebbe far comodo a chi sta cercando questo modello).

- a libretto ha le 265/65-17 e 255/70-15, io vorrei omologare le 265/75-16 (rientrano nel 5% del rotolamento). Ho provato a montare un cerchio del Land cruiser gommato 265/75-16, e non credo che si possa montare anche il cerchio da 15": infatti già con il 16" una fila di pesi di bilanciamento sfiora le pinze anteriori (il modello precedente con i cerchi da 15" ha dischi freno più piccoli). Ho notato che con misura di gomme del modello precedente (con solo cerchio da 15"), si fa molta fatica a trovare delle gomme AT con indice di carico corretto. Con i 16" e 17" non ci sono problemi.

- Ha il controllo di trazione e stabilità (TCS e VSC), disinseribili entrambi. In fuoristrada il TCS non funziona come quelli moderni (A-TCS) "simulando" un differenziale bloccato, ma lavora come su strada. Il risultato è che se si affronta un twist in prima con poco gas non riesce a far avanzare la macchina. Se invece si affonda il gas riesce a far avanzare. Sollecitando però molto i freni. A differenza dell'LSD (che non ho mai trovato particolarmente efficace) questo sistema lavora anche sulle ruote anteriori.
Ho scelto il modello con i controlli elettronici perchè li trovo molto comodi su strada, ma credo che prima o poi in fuoristrada servirà un bloccaggio al 100%.

- Sono passato in Toyota e mi riattivano la garanzia Toyota Relax Plus facendo un tagliano standard (olio, filtro olio), fino a 15 anni e 250.000km.

- Come sul Land Cruiser 90 non si può inserire le ridotte su asfalto (sull'Hilux per forza con le 4x4, sul Land con il bloccaggio del centrale). E' una cosa che ho trovato spesso scomoda, su strada molto ripide e con tornanti obbliga a sfrizionare per partire.

L'hilux ha l'inserimento della trazione integrale e delle ridotte completamente meccanico, e un motorino sull'asse anteriore che scollega il differenziale quando si viaggia in H2 (in sostanza delle ruote libere, chiamato ADD, Automatic Disconnecting Differential). Il sistema inserisce l'ADD appena si passa su H4. Per sapere la posizione della leva (H2, H4, N e L4) ha 3 switch su H4, N e L4. Interrompendo questi switch alla bisogna con un relay, la macchina non dovrebbe capire di essere in 4wd, non inserendo l'ADD e senza dare errori (si spera). In questo modo si può viaggiare con le ridotte anche su asfalto. E' una modifica che proverò appena possibile.

anche il mio è ha casa do dovuto sostituire la frizione e messo le 265/70/17 mi sono arrivati anche i nulla osta per verricello gomme paraurti e snorkell, ho messo come frizione un kit completo KT-440V AISIN mi pare come diametro sia sui 278mm che dovrebbe essere come da origine, essendo stata ferma parecchio mi è stato consigliato di sostituire il depressore piccolo costo su amayama 58 euro. unico contro al momento la si sente quando stacca secondo il meccanico che ha fatto il lavoro è normale, e che c’era anche il volano scottato in qualche punto che volendo si poteva rettificare di meno di mezzo decimo, ma mi ha consigliato per il momento di non smontare, anche se prima non lo faceva così evidente, vedremo man mano che si assesta.

dovrei passare anche io in Toyota in quanto il mio è soggetto ad una campagna di richiamo per la sostituzione dell’airbag lato conducente.

Per quanto riguarda il sistema trazione sarebbe interessante se si potesse baipassare per utilizzare le ridotte in tornati e dislivelli importanti, in verità stavo valutando anche se si potessero montare i mozzi liberi , quando avevo il Dmax avevo risolto così.

CITAZIONE (bracco73 @ 28/9/2023, 11:29) 
la modifica delle ridotte in 2WD l'abbiamo fatta in diversi. sotto trovi il link alla discussione che fu aperta per fare il lavoro.
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64612929

rileggendo avevo saltato il tuo post con il link dò un occhiata grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 11:04     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (bracco73 @ 28/9/2023, 11:29) 
la modifica delle ridotte in 2WD l'abbiamo fatta in diversi. sotto trovi il link alla discussione che fu aperta per fare il lavoro.
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=64612929

Avevo cercato ma mi era sfuggito questo post, grazie!
 
Top
16 replies since 1/6/2023, 11:29   252 views
  Share