Posts written by m i s s i l e

view post Posted: 5/1/2016, 18:58     Occasioni (e non) dalla rete word wide webb - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (Carra82 @ 5/1/2016, 18:49) 

scusa avevo per sbaglio editato

non ricordo il nick ma mi pare sia un utente del forum
view post Posted: 5/1/2016, 14:50     auto, euro e pellet - 4x4 chiacchiere
a me i pannelli li montava gratis la Provincia, dovevo solo ......... cambiare gestore; naturalmente ho rifiutato

a Trieste, il gestore storico è l'A.C.E.G.A.S., nessuno ha mai avuto modo di lamentarsi, se non per il fisiologico problema delle tariffe (c'è sempre qualcuno che dice che si può pagar meno); una volta ho avuto una controversia per una bolletta non pagata (ho voluto prender tempo per verificare ma alla fine non l'ho mai fatto) ed ho tirato avanti più di un anno prima che arrivasse la minaccia del taglio all'erogazione; amici miei, attratti da tariffe più convenienti, si son visti tagliare l'erogazione già con pochi giorni di ritardo (io ho l'addebito sul CC in banca e normalmente a fine mese non c'è contante e trattengono il dovuto 2/3 settimane dopo la scadenza senza alcuna minaccia o provvedimento); perchè dovrei cambiare un gestore che si comporta con tale tolleranza? per un pannello solare?
view post Posted: 4/1/2016, 15:00     +3controllo assetto anteriore - Assetti,sospensioni, sterzo
se hai piegato qualcosa, un buon gommista se ne accorgeva mentre controllava la geometria delle sospensioni; vero è che al giorno d'oggi i professionisti si affidano ai computer che non vedono se hai la macchina piegata; il mio consiglio è di andare da un gommista vecchia scuola, di quelli che mentre fanno l'assetto prendono il metro e misurano il telaio e gli attacchi delle sospensioni
view post Posted: 4/1/2016, 01:03     +1Presentazione e consigli - Chi siamo
CITAZIONE (DiabloII @ 4/1/2016, 00:02) 
Personalmente il motore 2,4td e troppo lento e tornassi in dietro avrei preso il 3000 benzina o il 3000d ma molto raro e costoso!!!
Cmq il lento 2,4 si fa voler bene e ti porta ovunque con i suoi tempi pero :unsure:

Era quello che pensavo anch'io prima di averne uno e questo problema su asfalto infatti non mi ha mai afflitto; in montagna usavo le marce ridotte con mozzi sbloccati (4 marce utili invece di 2 aiutano tanto); il problema sorge in fuoristrada, dove NON vai dove arrivano gli altri; se hai una rampa viscida in salita la superi solo se riesci a prendere una rincorsa sufficiente e questa ti è garantita solo se hai spazio sufficiente o ........ cavalli; se una curva ti rallenta prima della rampa, ti rimane solo l'opzione cavalli; se sei su un terreno pesante procedi solo se galleggi, anche in questo caso ti servono o una buona rincorsa e dopo non puoi più assolutamente rallentare oppure servono ........ cavalli; quindi un 2LT NON ti porta ovunque (fuoristrada)

CITAZIONE (Finix50 @ 4/1/2016, 00:12) 
A mio padre piace questo elemento 👍
Mi son talmente tanto abituato al 2.4 che non ci faccio più caso ad arrivare 10 min dopo tutti (a parte in autostrada) e soprattutto sono obbligato ad andare piano. Avessi provato il v6,me lo sarei sicuramente preso (solo gpl) ma col piede che mi ritrovo avrebbe visto troppi limitatori e 150 kmh in tangenziale con alte probabilità di ribaltamento /testacoda alla prima curva 😂😂😂
Col 2,4 che schiacci o no sempre fermo sei.
Ed in montagna devi usare max la seconda e mai fermarsi

10 minuti? ma anche 1 ora, chi se ne frega! anche col V6, per le gomme ricostruite, non vado mai a più di 100 (e col carrello tenda facciamo anche 80 come previsto dal Codice); parto in anticipo e do appuntamento all'arrivo.
150 col V6? si ma a tavoletta tirando bene le marce e dopo una bella rincorsa, semprechè la strada non sia in salita; in discesa avevo toccato anche i 180 ma non era diverso che con qualsiasi altra macchina da 16q.li, nessun rischio testacoda se si sa quello che si sta facendo.
In montagna, come già scritto prima, mozzi liberi e marce ridotte, si usano tutte dalla seconda alla quinta, l'assenza di "buchi" permette di tirar su le marce senza cadere di giri, quindi anche la 5^ che è quasi come la terza lunga.
view post Posted: 3/1/2016, 19:27     consiglio motore 3000 v6 - Motore
a svendere velocemente i pezzi ci ricavi almeno il doppio, il problema è che intanto che lo smonti diventa un rifiuto speciale fintanto che non hai tagliato a pezzettini il telaio; se lo puoi fare lontano da occhi indiscreti è comunque un buon affare
view post Posted: 3/1/2016, 19:08     Presentazione e consigli - Chi siamo
Quando ho preso il mio primo fuoristrada (LJ70 - motore 2LT) tutti mi dicevano di lasciar perdere perchè è uno dei motori più fermo che ci sia; purtroppo non li ho ascoltati; bellissima macchina ........... quando non serviva motore; adesso ho un VZN130 e il motore c'è; pochi cavalli ma di buona razza, tirano bene fin dai bassissimi regimi, poi si siedono passato il regime di coppia massima ma è quello che si chiede ad una macchina da viaggio oppure in fuoristrada; col g.p.l. il costo del carburante è inferiore al diesel; la tassa di proprietà è un po' più cara; a mio avviso, come calcolo delle probabilità, sarà anche più facile trovarne con pochi chilometri e che non abbiano messo gli zoccoli in fuoristrada.
view post Posted: 3/1/2016, 18:58     +1raduno toyota a gradisca - Eventi
c'è Stefano (Madbkr) che tante volte porta il bimbo, magari vi accordate e se partecipa anche lui fate il percorso assieme; altrimenti segui me ed il cielo lo vedrai da tutte le posizioni (al Kamasutra gli faremo un baffo )
view post Posted: 3/1/2016, 18:53     vorrei un 4r - Chi siamo
ciao Babeuf 1145964101-Party11 benvenuto; in queste pagine potrai trovare da confrontarti sia con ex rogneristi che con Patrolari incalliti; se posso darti un consiglio: 4Runner sia ma 3.000 auguri
view post Posted: 31/12/2015, 12:15     buon anno - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (redflyer @ 31/12/2015, 12:09) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 31/12/2015, 12:07) 
..... è per ricordare i bei tempi e sentirsi ancora givinotti LaMUJ

sigh... a febbraio saranno 60....

corrono svelti :cry:
view post Posted: 31/12/2015, 12:07     +1buon anno - 4x4 chiacchiere
Stasera potrei rilassarmi con Seagall http://www.staseraintv.com/scheda/film/t/t..._straniero.html poi spero di poter dormire (botti permettendo) e domattina andare in montagna per il w.e. (dovrebbe finalmente farsi vedere un po' di neve)
Chi ha intenzione di ascoltare Gigi mi avvisi che lo tolgo dalle mie amicizie mfr_lol

alberi2 babbo_natale_05

CITAZIONE (nickolos @ 31/12/2015, 12:03) 
Certo che se non ci metti na bomba, un mitra, na pistola, un mucchietto di polvere pirica non ti senti a casa!

..... è per ricordare i bei tempi e sentirsi ancora givinotti LaMUJ
view post Posted: 29/12/2015, 16:56     Il mulo di 20 anni non è più storico - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (specialmotors @ 29/12/2015, 14:58) 
CITAZIONE
Quindi a mio modesto parere chi modifica pesantemente i mezzi tanto da non renderli più anche solo visibilmente originali a mio parere non ha più nulla di storico in mano e non può e non deve lamentarsi .
E lo dico anche contro i miei interessi

son d'accordo in parte..
cioè.. il ragionamento è corretto, soprattuto guardando molti fuoristrada che si vedono di sti tempi, si potrebbe dire che il bollo in se per i mezzi vecchi non dovrebbe proprio esistere! o dovrebbe andare a scalare man mano che il valore scende..
ma a perte questo.. se estendi il ragionamento a tutti i veicoli e non solo alla nicchia dei fuoristrada, la storicità è fatta anche di modifiche.

pensa a tutti i mezzi da cosa degli anni 50/60/70 .. erano tutte modifiche artigianali.. e di molti di quei mezzi il bello son proprio le modifiche
l'asi stessa accetta senza problemi le modifiche a patto che siano coerenti con l'epoca. Mi informai anni fa per il restauro di una moto "replica parigi dakar"
sarebbe un peccato riportare originali tutti i mezzi e perdere "la fotografia" di cosa ci si faceva in quel periodo (quando era tutto più permissivo)

;-)

:hilux:
view post Posted: 29/12/2015, 16:55     4,5 Ah a quadro spento - Manutenzioni
CITAZIONE (specialmotors @ 29/12/2015, 14:47) 
potrebbe essere la centralizzata...
controlla la serratura della portiera sinistra...
su un pajero di un amico era la serratura che non tornava perfettamente in posizione e teneva alimentati tutti i motorini di chiusura...

te lo fa sia a macchina "aperta" che a macchina "chiusa" ?

Scusami, ti comparirà che ho modificato il tuo messaggio, per sbaglio ho editato invece di quotare ma l'ho rimesso come stava in origine, comunque era per dire che non ricordavo la spiegazione del mio meccanico ma letta la tua, la sua spiegazione era stata identica :)
:hilux:
view post Posted: 29/12/2015, 16:41     +2Christkindlesmarkt 2015 visti da Mauri, Gina & Cleo - Mete raggiunte
giorno 2: 07 dicembre 2015

La prima notte è alle spalle, volutamente non abbiamo messo alcuna sveglia, il sole spunta alto da dietro i monti, da quelle parti c'era il nido dell'aquila ( https://it.wikipedia.org/wiki/Nido_dell%27Aquila ), provo a girarmi dall'altra parte ma oramai mi son svegliato e il rumore dell'autostrada mi impedisce di riprendere sonno; mi alzo e preparo la colazione, non abbiamo ancora avuto modo di fare la spesa, non abbiamo nemmeno il pane, per oggi solo frutta e caffè; si alza anche Gina che porta Cleo a passeggio, vicino a noi ci sono due fuoristrada su carrello con gli adesivi del "città di Gradisca"; sono molti gli equipaggi tedeschi ed austriaci che partecipano ogni anno.
Dopo Cleo sarà il nostro turno per la "passeggiata"; i bagni delle autobahn sono a pagamento ma in condizioni ineccepibili puliti e confortevoli, quasi tutti dispongono di una doccia.
A metà mattina siamo pronti per ripartire, accendo il motore e mi avvio verso l'uscita della stazione di servizio; mi immetto nel traffico che procede incolonnato a rilento, arrivo in cima alla collina, sul confine ma non vedo la fine della colonna e la causa della stessa, penso ad un incidente, poi vedo un poliziotto con un cane che passeggia a bordo autostrada e superata la curva, un posto di controllo ben attrezzato con numerosi poliziotti che incanalano a campione alcuni veicoli verso un tendone dove verranno ispezionati; un po' mi preoccupo, ho circa 100 litri di nafta sul tetto ed un serbatoio supplementare da 75 litri ma credo che a loro interessi più trovare terroristi e clandestini che famiglie in vacanza; quando passo io ovviamente mi selezionano per il controllo
Mi porto seguendo le indicazioni verso il tendone, dove ci dividono in due colonne, un gentile poliziotto in tedesco mi chiede i passaporti; consegno le carte d'identità e la carta di circolazione accompagnandole con le poche parole di tedesco che conosco: "ich sprehe kein Deutsh"; essere un collega in pensione apre quasi tutte le porte e il collega riconsegnandoci i documenti sorridendo pronuncia "komplete control" e ci indica la strada per riprendere il viaggio, ringrazio e saluto contraccambiando il sorriso.
Vogliamo superare alla svelta Monaco e le zone che già conosciamo, poi decideremo con quale città cominciare il nostro tour per mercatini; l'autostrada è tutta un saliscendi, non particolarmente veloce per un camper con tanto peso e pochi cavalli, a Monaco decidiamo di aggirarla in senso antiorario per poi lasciare l'autostrada a nord-est della città; purtroppo questa decisione ci farà stare circa due/tre ore in colonna per un tamponamento fra camion, verso le 3 del pomeriggio ancora incolonnati e senza vederne la fine decidiamo di fermarci per il pranzo in un area di sosta; il tempo trascorso a preparare il pranzo permetterà al traffico di smaltire l'ingorgo e alla ripartenza le file di veicoli in colonna non sono più ferme, procedono lentamente ma senza più fermarsi; il punto dell'incidente viene presto superato e si procede di nuovo speditamente; comincia a far buio e a questo punto decidiamo che non ha senso abbandonare l'autostrada per mettersi alla ricerca di paesini ameni a casaccio, senza sapere dove andare e così proseguiamo verso nord, fino a trovare le indicazioni per Ingolstadt ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ingolstadt ) la città dell'Audi; non ci siamo mai stati prima ed è l'occasione per una rapida visita; così imposto il navigatore che ci porta dritti in centro; trovo una stradina dove non capisco bene la disposizione dei parcheggi, mi fermo e cerco di interpretare la segnaletica e di distinguere i posti disponibili a pagamento, quelli privati, quelli vietati, non capisco un granchè ma ho un parchimetro davanti al camper e pago un ticket per un'ora di sosta; in quel momento uno mi viene incontro gesticolando e parlando in tedesco, anche in questo caso esordisco con un perfetto "ich sprehe kein deutsch" forse troppo perfetto, credo che il tipo pensi che lo sto prendendo per i fondelli e capisco che mi dice che parlo benissimo il tedesco; gli rispondo in italiano inframezzando parole tedesche come "parkschein" o inglesi "ticket" e gli mostro il biglietto del parcheggio esposto sul cruscotto, al che, forse intuendo la mia buona fede, lui risponde con modi più gentili ed aiutandosi con i gesti (e solo questi capisco) che il parcheggio in cui mi trovo è riservato ai clienti del suo negozio e che il parcheggio regolamentato dal parchimetro inizia davanti al mio camper .... ed è tutto occupato; mi scuso, ringrazio e ....... vedo uno che sta lasciando un posto libero; ovviamente mando Gina ad occuparlo mentre faccio manovra cheers
Ci rimane quasi un'ora per un giretto, il centro storico ed il mercatino sono cento metri davanti a noi





continuiamo la passeggiata, come spesso capiterà, un gruppo di ragazzi ubriachi si avvicinerà per chiedere informazioni su Cleo, la voce impastata dall'alcol rende difficile interpretare le loro domande pronunciate per metà in tedesco e per metà in inglese, a loro si unisce un vecchietto altrettanto ubriaco, pronuncia ripetutamente "alte" oppure "grande", mi vien da pensare che tenti di parlare in italiano chiedendo quanto pesa, invece alte era in tedesco ed intendeva chiedere appunto l'età e grande era la sua traduzione in italiano; è comunque divertente intrattenersi con queste persone invadenti ma simpatiche ma ........ il parkschein intanto "corre"; cerco con gentilezza di "tagliare", sorrido, ringrazio e .... saluto quell'allegra combriccola
Andiamo avanti





arriviamo alle porte di quello che sembra un castello fortificato







usciamo da un'altra porta, attraversiamo un parcheggio e rientriamo nel mercatino dalla parte opposta da dove eravamo usciti; un coro intona inni natalizi



L'addetto di una bancarella sistema i filetti di salmone ad affumicare sul fuoco di legna




Edited by m i s s i l e - 6/1/2016, 15:37
10732 replies since 10/5/2011