Posts written by mustangbass65

view post Posted: 10/10/2023, 06:50     Enigma trasmissione posteriore - Manutenzioni
Luca Buongiorno, credo che il tuo consiglio sia giusto, farò controllare dal meccanico , in effetti se il ponte ha gioco, potrebbe ferificarsi oscillazione.
Ti aggiorno Grazie
view post Posted: 8/10/2023, 07:14     Enigma trasmissione posteriore - Manutenzioni
Nessun rumore Luca, a parte il leggero Tac che senti quando cambi marcia a volte ed il gioco che a preso il differenziale si fa sentire, per questo il meccanico mi ha detto che si può regolare o in estremis revisionare.
L'oscillazione di cui parlo si verifica in marcia fra la terza e la quarta e specie in salita a circa 50/60 km/h e se vado in discesa con la 4 senza accelerare, discesa con freno motore , fa lo stesso.
È come se il mezzo sussulta non in verticale ma nel senso di marcia ( per capirci come il movimento di accoppiamento ) per usare termini non scorretti.
Ho sempre pensato a crociere o squilibri dell'albero.
Infatti ripeto, se si smonta l'albero retro e si va con il 4x4 inserito, tutto torna alla normalità.
view post Posted: 7/10/2023, 15:13     Enigma trasmissione posteriore - Manutenzioni
Buongiorno a Tutti

Ribadisco sempre, come in tutte le altre discussioni, che l'aiuto ed il consiglio di altri amici che condividono per passione lo stesso tipo di mezzo da anni , resta la migliore soluzione per risolvere le problematiche legate all'usura dei nostri amati Muli che mai mollano ma che hanno bisogno di qualche attenzione per restare in marcia.
Vengo al quesito:
Da diversi mesi ormai ho notato che il mio 4r in marcia ed in trazione, specie in salita , oscilla o meglio singhiozza , come se albero o differenziale abbiano qualche problema.
Col mio meccanico , ho provato a staccare la trasmissione posteriore e camminare con l'anteriore inserito.
Oscillazione scompare.
Il differenziale ha gioco e per fortuna ne ho uno di riserva che pare ne abbia meno , da poter usare in caso di..
Il meccanico, con mia grande perplessità mi dice, potrebbe anche dipendere dal cambio, io credo di no.
Ho provato anche a cambiare albero con altro di riserva ma nulla, resterebbe il differenziale.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica? Risolta come?
Accetto consigli da dare al mio meccanico o devo fare cambiare o regolare il differenziale e basta, senza se e senza ma!!
:=/:
Confido nelle vostre esperienze
view post Posted: 3/5/2023, 07:18     Acquisto Boccole in gomma Barra stabilizzatrice 4runner 2LT LN130 95 - Manutenzioni
Grazie per la dritta, megazip Toyota parts invece, hai esperienze ? si parla di max 7 GG.

Grazie
view post Posted: 2/5/2023, 07:55     Acquisto Boccole in gomma Barra stabilizzatrice 4runner 2LT LN130 95 - Manutenzioni
Buongiorno a Tutti, specie a Drago e SA, che nella precedente discussione per avvio con giri troppo alti , mi hanno dato delle dritte sul termostarter e a cui volevo dare un riscontro oltre che porre un altro quesito per il mio mulo 4R 2LT LN130 del 95.
Il termowax reagiva con mooolta lentezza nel ripristinare i normali giri, anche a motore caldo, così per caso e scrutando , pensando ad una sostituzione possibile , ho toccato uno dei due tubi di mandata e ritorno del termo, notando che quello inferiore era più freddo dell'altro.
Soluzione, era intasato di incrostazioni tipiche del acqua con antigelo, che non facevano defluire l'acqua correttamente.
Ora tutto è funzionante ma, i due tubi andrebbero a breve sostituiti perché leggermente ingottiti.
Sapete indicarmi dove recuperarli senza spendere un patrimonio?
Inoltre chiedo se sapete indicarmi dove acquistare al giusto , le boccole in gomma della barra stabilizzatrice 48815-35070 anteriore e magari posteriore, sono uguali ??
Un vostro consiglio su dove trovarle on line , magari già testato da voi.
Buona giornata a Tutti.
view post Posted: 19/3/2023, 18:39     1100 giri e temperatura normale - Assetti,sospensioni, sterzo
Grazie a Luca per l'ulteriore indizio.
Leggendo comunque una spiegazione dedicata sul thermo wax denso del 2LT su Specialmotors, si comprende che "potrebbe" essere proprio questo il difetto di aumento di giri a 1200 anche a motore caldo ma, alla mia succede che resta a 1200 anche a motore caldo e scende a 800 dopo averci camminato almeno 4/5 chilometri.
Il pezzo nuovo si trova ma costa anche parecchio,se poi non è quello il problema?
Se qualcuno ha avuto già questa esperienza e magari ha risolto con una riparazione o altro e volesse aiutarmi, sarei grato.
Ho un thermo wax montato su altro motore del precedente,potrebbe magari ancora funzionare.
Possibile che non si riesce a riparare?
:=/:
view post Posted: 17/3/2023, 19:17     1100 giri e temperatura normale - Assetti,sospensioni, sterzo
Salve Drago, grazie per la risposta, la pompa non l'ho revisionata ma la macchina va bene e ogni tanto aggiungo un po' di additivo rhoten , è solo questa cosa da qualche giorno che vedrai nel video che allego ,link sotto.
Ma l'acetone cosa fa?
Una volta il meccanico mi ha aggiunto un additivo super e così mi provocato una perdita dalla pompa, poi ho risolto sostituendo un tappo con guarnizione preso da altra pompa che ho del mulo precedente.
Mi chiedo se tutti i filtri elettrici e non , posti sull'impianto di vuoto , possano centrare qualcosa e se sono da sostituire o pulire soffiandoci con il compressore.

https://drive.google.com/file/d/1JtvdWlxu7...ew?usp=drivesdk
view post Posted: 17/3/2023, 08:52     1100 giri e temperatura normale - Assetti,sospensioni, sterzo
Buongiorno a Tutti,ho sempre e per fortuna ancora il mio 4r 95 ed ogni tanto come tutti i mulisti abbiamo delle difficoltà da risolvere per la cura del Mulo.
Un po' ci si sente in colpa per non interagire costantemente nelle discussioni ma purtroppo gli impegni di lavoro e famigliare non lo permettono a Tutti, spero comprendiate.
Vengo alla richiesta d'aiuto.
Da qualche giorno ho notato che all'avvio a freddo , dopo pochi istanti di giri di motore a 1000 giri circa, 30 secondi dopo, si va a 1100 giri ( Troppi dal solito) mentre la temperatura pian pianino sale e stranamente la lancetta ha come delle oscillazioni.. poi si stabilizza al centro e li resta ma i giri sono sempre a 1100 e per un bel po' anche se si cammina.
Dopo parecchio, si scende a poco meno di 1000.
Avverto con certezza che c'è un accelerazione eccessiva ingiustificata e non regolare.
ho pensato alla pompetta posta sotto il corpo farfallato ma, capisco che il circuito di vuoto è parecchio complesso.
Cosa controllare? come soffiare per pulire o sbloccare? cosa eventualmente poi sostituire o più semplicemente, quale può essere il problema?
Spero nell'esperienza dei Veterani che come sempre in passato, mi hanno dato la soluzione o il consiglio giusto.
Confido speranzoso
view post Posted: 26/8/2017, 07:19     perdita pompa iniezione - Motore
Prova a vedere cosa trovi anche su www.stardiesel.com vendono repair kit pompa e ricambi, credo però per operatori del settore, sai il nome e codice esatto della tua pompa? C'è targhetta, fai foto a targhetta e postala, può servire per aiutarti a cercare soluzione.
view post Posted: 26/8/2017, 06:39     perdita pompa iniezione - Motore
Ciao alessi427, premetto che i consigli di Luca ed altri esperti mulisti mi sono stati sempre utili e risolutivi, voglio trasferirti la mia esperienza fatta su un problema pompa del 2LT del mio mulo 4runner 95 che è lo stesso del tuo. Avevo perdita di Diesel a gocce e per mesi il mio meccanico, " onestissimo e fidatissimo" ( non credo siano tutti inaffidabili) e sai bene che sulle pompe è questione di esperienza e professionalita, mi diceva la stessa cosa di far revisionare la pompa ma che io non potevo affrontare come spesa in quel momento. Ho iniziato a filmare con motore in moto, con mio cell, infilandolo attentamente sotto la pompa, per capire da dove ci fosse perdita, dopo diversi filmati, attentamente analizzati, ho capito da dove perdeva e ti dico che non era da dove sembrava ad occhio, perché la perdita può partire da un punto e scendere verso il basso bagnando la pompa e poi gocciolando giù. Era il tappo con dado che regola la mandata che al suo interno ha una valvola che se consumata o rotta, va sostituita, e quí è dura, perché i pezzi di ricambio pompe sono merce introvabile e rara se non per i pompisti, chiedo conferma a voi e sarei felice se fosse il contrario. Nel mio caso, avendo un altro 2LT smontato del mio precedente mulo incidentato, ho presto fatto a sostituire il regolatore di mandata e tutto è tornato a posto. Quindi il mio consiglio prima del Pompista, individua perdita con filmato a motore in moto e poi se non dipende da oring cerca pezzo da sostituire ?? Quí ci vorrà un bel po' di Fortuna ma potresti farcela. Ovviamente la mia pompa la custodisco gelosamente come farebbe chiunque abbia un Mulo.
:FJ-Cruiser:
view post Posted: 15/8/2017, 13:54     +1Cuffia giunto sferico superiore rotta - Assetti,sospensioni, sterzo
Ottimo consiglio, acquistate da tuo link la coppia a 66€ , quando arrivano decido come procedere, intanto Grazie per la dritta Luca.
view post Posted: 15/8/2017, 09:35     Cuffia giunto sferico superiore rotta - Assetti,sospensioni, sterzo
Luca, Buongiorno, sempre pronto al miglior consiglio, Grazie, immagino siano di giusta qualità, gia testate da voi? Ritieni possa cambiarla io? Ho buona conoscenza meccanica ma non ho mai cambiato questo giunto, si può fare alzando l'asse sul crick? Grazie ancora per il consiglio, Buon Ferragosto.
view post Posted: 15/8/2017, 07:32     Cuffia giunto sferico superiore rotta - Assetti,sospensioni, sterzo
Buongiorno e buon ferragosto a tutti.
Amici, avrei bisogno di un consiglio, ho notato che da pochissimo, si è rotta la cuffietta del giunto sferico superiore asse ant. Sx. Vorrei capire se posso sostituire solo le cuffiette o devo necessariamente sostituire tutto il giunto che è sano. Se si può cambiare solo la cuffietta, dove posso trovarle e se sapete quale sia la giusta misura, inoltre, secondo gli esperti mecca, posso sostituirle io? Qual'è la giusta procedura di smontaggio? Sarei felice se qualcuno sa darmi una mano. :FJ-Cruiser:
view post Posted: 29/1/2017, 16:59     Gocciolio dalla pompa del Mulo - Motore
Ho letto ed apprezzato le risposte costruttive ed esperte, in maggior modo quella di Dobgj, consigli e riferimenti importantissimi ed introvabili. Ora faccio mente locale e vedrò cosa fare. Io ho una pompa in più montata su motore del mio vecchio mulo 92 incidentato del quale ho diversi altri pezzi, potrei cedere quella in cambio di una revisione all'altra o bo... Grazie per l'aiuto ;)
view post Posted: 29/1/2017, 07:50     Gocciolio dalla pompa del Mulo - Motore
È quello che vorrei fare, ma come detto ora non posso portarla dal pompista, vorrei poter fare da solo con il kit, magari per gradi, senza smontare tutto, ma solo blocco molla anticipo per cambiare oring. Se qualcuno lo ha già fatto? Confido in voi :rolleyes:
23 replies since 6/1/2017