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Ciao Paolo, porto la mia piccola esperienza e non voglio mettere in dubbio il punto di partenza della discussione, che la frizione va cambiata. Quando 5 anni fa presi il mio mulo, il pedale della frizione lavorava negli ultimi due centimetri di corsa e se non premevo veramente in fondo nelle manovre al minimo la frizione non staccava completamente, talvolta spegnendo il motore (manovre di parcheggio sovente con ridotte e mozzi liberi). La registrazione filettata del perno pompa era già al massimo della lunghezza. con la corsa così breve per modulare dovevo tenere il motore su di giri e facevo delle gran puzze di frizione. Mi ero quindi convinto che fosse da rifare anche perche l'ultimo proprietario che fece piu di 140.000 km solo lui, mi disse che non l'aveva mai cambiata e che era in quelle condizioni da tempo. Poi successe che ques'estate si ruppe la pompa dietro al pedale e poco dopo in autunno con la pompa nuova che spingeva a dovere, se ne andò anche l'attuatore idraulico sulla campana (c'era piu morchia che attuatore...). Ora con pompa e attuatore nuovi (non originali, un centinaio di euro montati) la frizione è perfettamente registrabile , stacca completametne un po prima di arrivare in fondo, ha un campo di lavoro piu ampio da metà corsa del pedale e il comando è piu morbido. Quindi se hai acquistato da poco la vettura e non ti hanno pubblicizzato la sostituzione dei 2 componenti idraulici, dato che costano poco e si sostituiscono in maniera semplice, io comincerei da li... non avrebbe cmq molto senso cambiare la frizione e tenere i comandi vecchi, presumibilmente ripieni di patè di olive nere... Nel caso che poi devi cambiare anche il disco c'è effettivamente un doppio lavoro (rismonta e rimonta l'attuatore) ma si tratta di mezzora. Se invece la frizione slitta, allora la situazione è differente e questo post forse servirà a qualcun altro che ha gli stessi sintomi descritti.
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